Alexa Unica Radio
SOTEU

SOTEU: il discorso sull’Unione Europea

unica radio
Unica Radio Podcast
SOTEU: il discorso sull'Unione Europea
Loading
/

Il discorso SOTEU della Presidente della Commissione Europea

In data 13 settembre, alle ore 9:00, si è tenuto il discorso SOTEU a cura della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Grazie a Europe Direct Regione Sardegna è stato possibile visionare la conferenza all’interno della MEM di CagliariMediateca del Mediterraneo. I punti più importanti sottolineati dal discorso della von der Leyen sono stati quelli economici, quelli sull’uguaglianza, su una visione di un futuro green e sull’importanza della competitività. Ursula von der Leyen è stata eletta dal Parlamento Europeo il 16 luglio del 2019. Ha saputo dimostrare come gestire la sua Unione Europea nonostante problemi importanti quali la Brexit, la crisi tra Russia e Ucraina e la pandemia da Covid-19.

Le dichiarazioni

A visionare la conferenza era presente anche il Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” di Cagliari, mostrando così un forte interesse alla tematica anche da parte dei giovani. Nonostante non sia ancora suonata la loro campanella, hanno infatti scelto di presenziare al discorso sul futuro della nostra Unione Europea. Presente anche Europe Direct Sardegna, con la testimonianza di Rossella Marocchi, che ha scelto di evidenziare alla nostra emittente l’importanza della tematica della parità di genere, di cui ha scelto di parlare anche Ursula von der Leyen. Importante è stato anche parlare di competenze e di intelligenza artificiale e di istruzione su essa stessa.

Queste saranno anche le tematiche su cui la stessa Europe Direct Regione Sardegna si concentrerà nei prossimi tempi. Importante è stato anche sentire le testimonianze dei giovani ragazzi che hanno scelto di recarsi alla Mediateca del Mediterraneo per sentire e commentare il SOTEU. Le giovani menti hanno dichiarato l’importanza di incentivare l’invito ai cittadini di restare all’interno dell’Unione Europea, lavorando e studiando al suo interno e non all’estero. Sperano oltretutto che l’Europa continui a progredire in tutti i suoi aspetti, divenendo così un posto da sognare per giovani e non.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Carni ovine in Sardegna: un progetto che guarda al mercato

Migliorare e diversificare la qualità delle carni ovine in Sardegna è l’obiettivo del progetto Incovi, …