Alexa Unica Radio
Angelo Trabace , Bookolica

A Tempio Pausania la VI edizione di Bookolica

Tutto pronto a Tempio Pausania per la VI edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi che da giovedì 14 a sabato 16 settembre entra nel vivo della sua programmazione in presenza.


Tutto pronto a Tempio Pausania per la VI edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi che da giovedì 14 a sabato 16 settembre entra nel vivo della sua programmazione in presenza.
Organizzato dall’associazione Bottega NoMade per la direzione artistica di Fulvio Accogli, Bookolica è un festival giovane e coraggioso, capace di unire i linguaggi in un dialogo tra le arti che parte dalla letteratura incrociando musica, teatro, laboratori per l’infanzia, giornalismo d’inchiesta e narrazioni sportive, per un programma multidisciplinare e ospiti dall’Italia e dal mondo.

Tra questi il pianista e compositore Angelo Trabace, che collabora con i grandi nomi della canzone d’autore italiana, da Baustelle a Dimartino; il giornalista e narratore sportivo Carlo Pizzigoni; la scrittrice algerina Lamis Saidi; il cronista Nello Trocchia; il collettivo di architetti e performer Lemonot; la street artist Mala.

Programma Bookolica Giovedì 14:


Si comincia domani, giovedì 14 settembre, nel segno della street art e della rigenerazione urbana. Alle 19, nel quartiere di Mantelli, verrà inaugurato il murale di Mala (Elena Muresu) dal titolo Il paese dei balocchi. Un’esperienza di produzione artistica collettiva caratterizzato dalla partecipazione volontaria di chi vive e abita il quartiere. Un racconto altro del Paese dei balocchi, visto non come luogo di perdizione ma come contenitore dei desideri e della fantasia più spontanea. 

Programma Venerdì 15:


Da venerdì 15 settembre il festival si sposta invece in piazza del Carmine, con inizio alle 18,30 e taglio del nastro affidato a Giuseppe Pulina, che in dialogo con Alessandro De Rosa presenta il suo primo romanzo Giacomo Giacomo (maxottantotto edizioni), una delicata storia di formazione che segna il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

A seguire l’intermezzo Eq-Indie, reading musicale a cura di Bottega NoMade. Spazio poi alle narrazioni sportive con un incontro a cura del giornalista Carlo Pizzigoni: nel suo panel Evviva il Fùtbol, in conversazione con Alessandro Sanna e Yvonne Alessandro, si parlerà di calcio e Sudamerica, di sport e territorio, quartiere, radici.

La serata prosegue alle 21,30 con un focus sul giornalismo d’inchiesta dal titolo “Le bugie al potere”. Diego Gandolfo e Pablo Sole dialogano con i giornalisti investigativi Cecilia Anesi di IrpiMedia e Nello Trocchia, inviato del quotidiano “Domani”. Chiusura in musica poi alle 23 con Sbarco, il progetto di Alessandro Trabace (violino elettrificato) e Angelo Trabace.

Programma Sabato 15:


Ancora più lunga e fitta la giornata conclusiva del festival, sabato 15 settembre, con incontri e performance a partire dalla mattina. Appuntamento alle 11 in piazza d’Italia con l’esordio di Roberta Tuveri, ventunenne cagliaritana in libreria con “Benvenut* dentro la mia testa”, raccolta di poesie pubblicata da Dialoghi edizioni. A seguire una lettura tratta dai versi della giovanissima autrice a cura di Bottega NoMade. Ancora la poesia protagonista dell’incontro delle 12 grazie alla scrittrice algerina Lamis Saidi, ospite internazionale di questa edizione con il suo Come Un Nano Che Avanza Lentamente Dentro La Leggenda. In conversazione con Valentina Balata, un viaggio tra le forme, i colori e le immagini di Algeri. A seguire il reading tratto dalla raccolta con Fulvio Accogli e Giuseppe Trabace.


Bookolica riparte poi alle 19 con Scrittura e jazz, un incontro con Johnny Costantino, autore di Giovanni Blanco (Salarchi), e Stefano Zenni, musicologo e storico del jazz autore di Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT). A seguire il reading musicale sui due testi a cura di Fulvio Accogli e Giuseppe Trabace. Alle 21,30 spazio alle arti visive con Questo pezzo di cielo, documentario di Valeria Muledda, un’interessante riflessione tra urbanistica e architettura a partire dal dismesso carcere della Rotunda, a Tempio.

Una riflessione che prosegue alle 22 con I luoghi che abitiamo, a cura dell’architetto e urbanista Massimo Carta, declinata alla scoperta dell’evoluzione dei piccoli centri, tra spopolamento e unicità, innovazione e memoria. 


About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

berchidda le donne del vino

Successo a Berchidda per “Le Donne del Vino Sardegna”

Grande successo a Berchidda per l’evento tenutosi il 2 marzo sul tema “Donne, vino e …