griffoni

Grifoni in Sardegna: nuovi arrivi per la conservazione della specie

Progetto LIFE Safe for Vultures: un passo avanti per ripristinare l’ecosistema Isolano. In arrivo in Sardegna 21 nuovi grifoni

Dopo un lungo viaggio, 21 maestosi grifoni sono approdati a Porto Torres, pronti a contribuire alla formazione di una nuova colonia nel sud dell’isola. Questi individui si aggiungeranno al primo contingente di animali, arrivato dalla Spagna un anno fa. Tra loro c’è anche un grifone nato in cattività nello zoo di Mallorca, mentre gli altri sono stati recuperati e riabilitati nel centro Amus di Villafranca de los Barros, nella regione spagnola dell’Estremadura.

Il progetto LIFE Safe for Vultures, mirante al ripopolamento dei grifoni in Sardegna, sta entrando in una fase decisiva, segnata dall’arrivo di nuovi esemplari provenienti dalla Spagna. Questa iniziativa, che rappresenta un importante passo avanti nella conservazione di questa specie, è coordinata dal dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, in collaborazione con Forestas, il corpo forestale della regione, e altre entità.

Una volta sbarcati, i grifoni trascorreranno un periodo di adattamento nella voliera allestita a Villasalto, nel sud Sardegna, gestita da Forestas. Questa struttura, realizzata appositamente per il progetto, fornirà un ambiente sicuro e controllato per preparare gli animali al loro rilascio. Il trasferimento dei giovani grifoni avverrà nella struttura costruita appositamente dal partenariato, che includerà anche il centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, a Sassari.

Una volta pronti, i grifoni verranno liberati nell’ambiente naturale, contribuendo così alla ricostituzione di una popolazione stabile nel sud dell’isola. Questa iniziativa si basa sui successi ottenuti con progetti precedenti, come LIFE Under Griffon Wings, che ha portato alla riproduzione di una colonia autoctona di grifoni nel nord-ovest della Sardegna. L’obiettivo è quello di favorire il ritorno di questa specie in un’area dove storicamente era presente e svolgeva un ruolo fondamentale nell’ecosistema locale, prima di estinguersi nel secondo dopoguerra.

In sintesi, il progetto LIFE Safe for Vultures rappresenta un importante impegno per la conservazione del grifone in Sardegna, e l’arrivo di questi nuovi esemplari segna un passo significativo verso il ripristino di una popolazione autosufficiente nell’isola.

About Redazione

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …