lizzo

Lizzo: rinuncia alla fama contro il Body Shaming

La cantante e rapper americana si ritira dalla scena musicale, stanca delle critiche sul suo corpo e delle molestie sessuali sul posto di lavoro.

L’artista statunitense Lizzo, celebre cantante e rapper, ha recentemente annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla scena musicale, citando la stanchezza derivante dal costante body shaming rivolto a lei. Con una dichiarazione postata su Instagram, la talentuosa artista di trentacinque anni, originaria di Detroit e vincitrice di quattro Grammy, ha rivelato di sentirsi esausta per le continue critiche sul suo corpo, nonostante sia diventata un’icona della ‘body positivity’ grazie alle sue forme sinuose.

L’annuncio del ritiro, se si tratti di una pausa temporanea o di un addio definitivo alla sua carriera, è stato accolto con sorpresa, anche se Lizzo aveva già accennato a questa possibilità a giugno, a causa degli insulti subiti. “Mi sono stufata di essere costantemente giudicata e attaccata sia nella vita reale che online”, ha scritto la cantante, esprimendo il suo desiderio di concentrarsi sulla musica e sull’apporto positivo al mondo, piuttosto che subire continue critiche e disprezzo.

Lizzo ha lamentato di essere vittima di bugie e prese in giro riguardo al suo aspetto fisico, da parte di individui che non la conoscono e che mancano di rispetto nei suoi confronti. La decisione della cantante di ritirarsi è stata influenzata anche da accuse di molestie sessuali da parte di tre sue ex ballerine nei confronti della sua compagnia di produzione e del responsabile del corpo di ballo, che hanno creato un ambiente di lavoro ostile.

Ulteriori controversie dell’artista

Inoltre, Lizzo è stata al centro di una controversia dopo aver eseguito alla raccolta fondi di Joe Biden presso la music hall di Radio City a New York, evento che ha attirato critiche da parte di alcune delle sue ex ballerine e del pubblico. Tuttavia, numerosi fan e personaggi famosi, come Paris Hilton, hanno manifestato solidarietà nei confronti dell’artista, incoraggiandola a non abbandonare la sua carriera e a resistere agli haters.

Lizzo ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album “Cuz I Love You”, da cui sono stati estratti singoli di successo come “Juice”, “Tempo” e “Truth Hurts”, premiati con tre Grammy. Il suo successivo album del 2022, “Special”, ha vinto il Grammy come Album dell’anno, consolidando ulteriormente la sua posizione nell’industria musicale. Tuttavia, nonostante il successo, Lizzo sembra aver deciso di porre fine alla sua carriera a causa delle pressioni e delle critiche incessanti sul suo aspetto fisico, segno di quanto il body shaming possa avere un impatto devastante anche sulle persone di successo.

About Redazione

“Schiume”, uno dei lavori più recenti dell’artista Alessandro Biggio

In quest’opera, Biggio ricorre al poliuretano espanso, materiale soggetto a imprevedibili fluttuazioni “Schiume”, uno dei …