KT12

Luoghi abbandonati
Relitto KT12 ad Orosei

KT12: dalla nave da guerra al relitto subacqueo

Passato da una nave da guerra tedesca a un covo per pesci e escursioni per sub. A 34 metri sotto il livello del mare, il KT12 non è mai arrivato a destinazione. Possiamo notare da alcune foto i cannoni ancora in posizione puntati verso l’alto.  Il 10 giugno del 1943, diretto verso il Nord Africa, trasportava 30 uomini e carburante. Improvvisamente arrivò un pericolo dal basso: si trattava del sommergibile Safari, protagonista anche di altri tragici eventi che lo colpì con un siluro.

Subito dopo l’accaduto non ricordava quasi nulla, ricordava certo che la sua imbarcazione era affondata ma non del relitto e del siluro.

Cos’era il KT12

KT sta per “Krieg Transporte”, ovvero trasporto da guerra, ed era la sigla per indicare una serie di navi usate dalla Kriegsmarine, la marina tedesca. Erano delle navi da trasporto militare. Il progetto prevedeva la costruzione di circa 60 navi, ma non vennero completate tutte. Sul KT12, costruito a Livorno, c’era un equipaggio di 30 persone. È tra i relitti più visitati del Mediterraneo. Nella zona di Orosei sono presenti anche altri relitti della Seconda guerra mondiale, come l’Ausonia e il Nasello, sempre affondati dal Safari.

Da nave da carico a relitto

Era il 10 giugno del 1943 quindi che la nave KT12 venne colpita da un siluro del sommergibile britannico Safari durante la Seconda Guerra Mondiale. L’attacco fu abbastanza violento poiché il carburante, a causa dell’impatto, fece scoppiare un incontrollabile ed immenso incendio.

Mentre avvenne l’impatto col siluro, la nave si spezzò in due parti: la prua, affondò immediatamente; il resto affondò solo dopo 40 minuti. Questo portò la morte immediata di alcuni passeggeri; invece, si buttarono in acqua con le fiamme addosso per cercare aiuto da parte dei vari abitanti presenti nella costa. Purtroppo molti di loro morirono in acqua ancora prima di poterla raggiungere, a causa delle gravi lesioni procurate sul corpo dal fuoco.

Per di più, i siluri che inizialmente dovevo colpire il KT12 erano 3, ma 2 di essi finirono a riva non esplosi.

Il naufragio del KT12 rimane un tragico memoriale subacqueo, testimone di vite perdute e dei terribili eventi bellici del passato.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

Parco Asinara

Asinara, nuova luce sulla vicenda dei campi di isolamento del 1915