Giacomo Pitzalis e Luigi Porceddu

Unica Radio Podcast
L'Amara Nevicata: un fumetto horror con sfondo la Barbagia
/

Giacomo e Luigi, due ragazzi figli della Sardegna, entrambi fumettisti di professione ci hanno raccontato la loro passione, hanno realizzato un fumetto horror “L’amara nevicata” per la rivista Giallo

Luigi Porceddu e Giacomo Pitzalis, sin da piccolissimi hanno iniziato ad appassionarsi al mondo del fumetto.

Giacomo, classe 1992, sceneggiatore di fumetti e pubblicista. Ha fatto parte dell’associazione Chine Vaganti e ha frequentato il Centro Internazionale del Fumetto a Cagliari tenuto da Bepi Vigna.

Luigi, classe 1988, fumettista, vignettista e disegnatore. Il suo primo fumetto è composto da 80 tavole, scritto totalmente in lingua sarda “Su ‘oe cun sos corros de atalzu” basato su una leggenda del suo paese, Thiesi.

La loro collaborazione nasce grazie ad un amico in comune, si incontrano per caso a Torino prima della pandemia ma i loro contatti non si bloccano. Iniziano a confrontarsi e a lavorare assieme.

L’amara nevicata

L’amara nevicata, nasce dalla proposta della casa editrice Leviathan Labs di realizzare una storia per la loro rivista trimestrale “Giallo” dedicata al mondo horror. Giacomo sviluppa l’idea del racconto e Luigi la disegna con il suo tratto caratteristico. La storia è un trittico e la prima parte è già stata pubblicata a dicembre nel numero 8 della rivista.

Il loro racconto ha come sfondo l‘ambiente barbaricino, che rappresenta al meglio le atmosfere macabre della loro storia immersa nella leggenda del Demone Cervo di Oliena, figura ritrovata anche in un racconto di Grazia Deledda pubblicato nella rivista “Natura e Arte” del 1894, in cui si trovano diverse storie da “focolare”.

Le tavole del fumetto sono disegnate in bianco e nero, scelta imposta ma stilisticamente perfetta, che rispecchia ancora di più le atmosfere della Barbagia e del racconto ambientato negli anni 20 del ‘900.

A brevissimo potremo trovare la seconda parte della storia nel numero 9 della rivista Giallo.

About Maria Giuseppina Buffa

Mi chiamo Maria Giuseppina, sono una studentessa universitaria. Amo viaggiare, creare ricordi con foto e video e ascoltare musica

parto con sorpresa

Un parto con sorpresa: la storia di Dalila e Adele