Alexa Unica Radio
giocomix

Giocomix: Lego, Risiko, fumetti e cosplayer

Alla Fiera di Cagliari tutto pronto per il grande Festival del gioco e del fumetto

Giunto alla 16° edizione Giocomix conferma la location della Fiera di Cagliari in viale Diaz e diventa ancora più grande. Occupando quattro padiglioni del quartiere fieristico. Aperto al pubblico entrambe le giornate dalle 10.00 alle 20.00. Giocomix dispenserà le sue 20 ore di arte, cultura pop e sano divertimento fuori dagli schemi.
La prima grande novità della nuova edizione del festival è l’ampliamento degli spazi. Con un nuovo padiglione che va ad aggiungersi ai tre presentati nella precedente edizione. Il Giocomix cresce ancora e si rinnova con la più grande mostra mercato sul gioco e sul fumetto mai proposta in Sardegna. Con la partecipazione di importanti editori, grandi franchising e tantissimi espositori locali.

Il Giocomix

Per quanto riguarda il fumetto e l’animazione, durante la manifestazione sarà celebrato il 35° anniversario di Akira. Gli organizzatori presenteranno ai visitatori uno spazio dedicato alla proiezione del lungometraggio animato che ha cambiato per sempre la percezione degli anime nel mondo. A fare da cornice alla proiezione ci sarà una piccola mostra con gli studi dei personaggi, locandine d’epoca e due bellissime tavole del manga con i colori originali firmati da Steve Oliff, colorista scelto dallo stesso Otomo per l’edizione americana del manga uscita nel 1987.

Sarà presente, come da numerose edizioni, l’Accademia d’Arte di Cagliari che, oltre i consueti workshop dedicati all’illustrazione e al fumetto, curerà un laboratorio artistico per i più piccoli. Protagonista di questa edizione anche la casa editrice Camena che presenterà ai visitatori le sue numerose opere e tre dei suoi più importanti artisti: Stefano Obino, Ilenia Loddo e Matteo Calabrò. Da sempre al fianco del Giocomix, l’associazione Chine Vaganti presenterà le sue novità e sarà presente con tre incontri dedicati al fumetto con Bruno Olivieri, l’esordiente Zoe Dora e una conferenza sul fenomeno delle webtoons con la partecipazione di Kotopopi e Giorgia “Kirai” Ramo.

I biglietti d’ingresso al Giocomix – 10 euro giornalieri, gratuito fino agli 8 anni di età compresi – sono in numero limitato. Potrete acquistarli – fino a esaurimento – nei due giorni del Festival, nella biglietteria di Viale Diaz, dalle 9,30 alle 19,30.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Adolescenti dipendenti dai giochi: un fenomeno in crescita

dipendenti da giochi d azzardo e videogiochi emergenza tra adolescenti Gli adolescenti dipendenti possono avere …