narcotici

A Orosei la convention nazionale di Narcotici Anonimi Italia

Dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgerà nella cittadina gallurese la 40ª convention nazionale di Narcotici Anonimi Italia. L’evento, che si tiene per la prima volta in Sardegna, è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della tossicodipendenza e per promuovere il modello di auto-mutuo-aiuto di Narcotici Anonimi.

Narcotici Anonimi Italia a Orosei: un evento per sensibilizzare sul problema della tossicodipendenza e promuovere il modello di auto-mutuo-aiuto.

Narcotici Anonimi è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro presente in oltre 140 paesi del mondo, con oltre 70 mila riunioni settimanali. In Italia è presente dal 1980 e conta circa 130 gruppi attivi, di cui due in Sardegna, uno a Cagliari e uno a Olbia.

Il modello di auto-mutuo-aiuto di Narcotici Anonimi si basa sulla condivisione delle esperienze, della forza e della speranza tra persone che hanno vissuto la tossicodipendenza in prima persona. I membri si incontrano regolarmente per condividere le proprie storie, per sostenersi a vicenda e per aiutarsi a rimanere puliti.

Il programma di Narcotici Anonimi non è religioso e non prevede l’assunzione di farmaci o l’intervento di professionisti. Si basa, invece, su un percorso spirituale che aiuta i membri a recuperare la propria dignità e a ricostruire la propria vita.

La convention di Orosei sarà un’occasione per celebrare i successi di Narcotici Anonimi in Italia e per promuovere il modello di auto-mutuo-aiuto come una valida alternativa alle terapie tradizionali.

L’importanza dell’auto-mutuo-aiuto

L’auto-mutuo-aiuto è una forma di intervento che si basa sul supporto reciproco tra persone che condividono un problema o una difficoltà. In campo sanitario, l’auto-mutuo-aiuto è utilizzato per la cura di una serie di patologie, tra cui la tossicodipendenza.

I programmi di auto-mutuo-aiuto si basano su alcuni principi fondamentali, tra cui:

• La condivisione: le persone si incontrano regolarmente per condividere le proprie esperienze e per sostenersi a vicenda.
  • La solidarietà: i membri si aiutano a vicenda a superare le difficoltà e a raggiungere i propri obiettivi.
  • La responsabilità: i membri sono responsabili del proprio percorso di recupero.

I benefici dell’auto-mutuo-aiuto

I programmi di auto-mutuo-aiuto possono offrire una serie di benefici, tra cui:

• Un maggiore senso di appartenenza: le persone si sentono meno sole e isolate.
  • Un maggiore senso di autostima: le persone acquisiscono fiducia in se stesse e nelle proprie capacità.
  • Un maggiore senso di controllo sulla propria vita: le persone acquisiscono le competenze necessarie per gestire il proprio problema.

About Redazione

Materiali fotonici per password più sicure

Le password saranno più sicure, grazie alla nuova tecnologia scoperta dagli scienziati italiani. Ecco cosa …