RadUni a Sanremo 2024: tra innovazione e partecipazione

L’Associazione dei media universitari sarà presente al Festival con un ricco programma di eventi e contenuti multimediali

Dal 6 al 10 febbraio 2024, come ormai da tradizione, una delegazione di soci RadUni sarà a Sanremo in occasione della 74esima edizione del Festival della canzone italiana.

L’obiettivo di RadUni è offrire al pubblico un punto di vista differente sul principale evento nazional-popolare dell’anno, con particolare attenzione ai giovani ascoltatori tra i 18 e i 30 anni, che rappresentano la platea di riferimento dei media universitari.

Quest’anno, RadUni valorizzerà la propria presenza anche attraverso le alleanze con importanti partner che permetteranno di arricchire la programmazione e i contenuti multimediali pubblicati sul sito www.raduni.org, sui canali Instagram, Facebook, TikTok e Linkedin dell’Associazione. Sarà fondamentale la partecipazione delle emittenti universitarie del circuito RadUni, che seguiranno il Festival con speciali in diretta, collegamenti e commenti social.

Vertical Music – Festival internazionale delle clip musicali

In particolare, l’Associazione ha perfezionato un accordo con Interproject s.r.l. per la realizzazione del Vertical Music – Festival internazionale delle clip musicali. Oggi, la musica si ascolta (e si guarda) sempre di più in verticale, sullo smartphone: con un evento ad hoc presso Casa Sanremo, dall’8 al 10 febbraio, RadUni collaborerà con gli organizzatori per raccontare questa innovativa modalità di fruizione.

ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Inoltre, RadUni farà squadra con i giovani di ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – per la realizzazione di brevi interviste vox populi con lo scopo di raccontare l’Unione Europea e l’attesa per le prossime elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, attraverso la voce degli italiani a Sanremo. Il contenuto prodotto sarà disponibile sui canali social di RadUni e di Acli.

La commemorazione

RadUni e Acli coglieranno l’occasione del Festival di Sanremo per la commemorazione, attraverso un appuntamento dedicato, dei soci RadUni Antonio Megalizzi e Bartosz Orent – Niedzielski, che hanno perso la vita in seguito all’attentato terroristico di Strasburgo del dicembre 2018, e del Presidente David Maria Sassoli, scomparso prematuramente nel gennaio 2022.

Premio Lucio Dalla

RadUni avrà accesso alla Sala Stampa Lucio Dalla e a Casa Sanremo, e parteciperà all’evento VI Vetrina nazionale del Premio Lucio Dalla che si terrà a Palazzo Roverizio venerdì 9 febbraio alle ore 19.30.

Europa Creativa

In contemporanea, dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, Nadiya Antentyk e Alice Plata, della redazione di Europhonica Italia, realizzeranno contenuti esclusivi su Europa Creativa, il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, in collaborazione con gli inviati a Sanremo.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

musicultura 2024

A Macerata il “Musicultura 2024” con RUM e RadUni

La radio universitaria di Macerata (RUM) e RadUni presentano l’evento “Musicultura 2024”, dall’1 al 10 …