Alexa Unica Radio

Il grande jazz torna in Sardegna con Nduduzo Makhathini

Il grande jazz internazionale torna in Sardegna con due appuntamenti imperdibili

La Sardegna si prepara a ospitare due appuntamenti imperdibili con il grande jazz internazionale. Il 3 febbraio al Teatro Massimo di Cagliari, Nduduzo Makhathini, pianista e compositore visionario sudafricano, presenterà il suo nuovo album “In The Spirit of Ntu”, mentre il 18 e 19 maggio Camille Thurman, sassofonista e vocalist newyorchese, sarà in concerto con il suo quartetto.

Nduduzo Makhathini è un artista di grande talento e versatilità, che si muove con disinvoltura tra i generi, dal jazz alla musica tradizionale africana. Il suo stile è caratterizzato da una forte componente spirituale, che si manifesta nella sua ricerca di una connessione con l’universalità. “In The Spirit of Ntu” è un album che esplora questi temi, intrecciando il jazz con elementi della musica africana, del funk e del soul.

Camille Thurman è una giovane artista che si sta imponendo come una delle voci più originali del jazz contemporaneo. Il suo stile è caratterizzato da una forte personalità, che si manifesta nella sua capacità di spaziare tra diversi generi musicali, dal jazz al soul al funk. Il suo quartetto, composto da musicisti di grande talento, è in grado di accompagnare perfettamente la sua ricerca musicale.

Nduduzo Makhathini

Nduduzo Makhathini è nato nel 1982 a Pietermaritzburg, in Sudafrica. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e ha iniziato a esibirsi professionalmente all’età di 15 anni. Nel 2014 ha fondato la propria etichetta discografica, Gundu Entertainment, e ha pubblicato il suo primo album, “Sketches of Tomorrow”. Da allora ha pubblicato altri sette album, tra cui “Ikhambi” (2017), che ha vinto il premio come miglior album jazz ai South African Music Awards, e “Modes of Communication: Letters from the Underworlds” (2020), che ha ricevuto una nomination al Grammy Award.

Il suo stile musicale è un mix di jazz, musica africana e funk. I suoi brani sono spesso ispirati dalla sua cultura sudafricana e dalla sua ricerca di una connessione con l’universalità.

Camille Thurman

Camille Thurman è nata nel 1988 a New York City. Ha iniziato a studiare musica all’età di sei anni e ha iniziato a esibirsi professionalmente all’età di 12 anni. Ha studiato al Berklee College of Music e ha vinto numerosi premi, tra cui il Thelonious Monk International Jazz Competition nel 2015.

Il suo stile musicale è un mix di jazz, soul e funk. I suoi brani sono spesso ispirati dalla sua vita personale e dalle sue esperienze.

Due concerti imperdibili per gli appassionati di jazz

I concerti di Nduduzo Makhathini e Camille Thurman sono due imperdibili appuntamenti per gli appassionati di jazz. Entrambi gli artisti sono tra i più talentuosi e creativi del panorama jazzistico internazionale e promettono di offrire due serate di grande musica.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.