saxophones 691224 1920

JazzAlguer, stasera Dino Rubino

Il pianista e trombettista Dino Rubino in concerto domani sera ad Alghero (Ss) per il sesto appuntamento della rassegna JazzAlguer.

Stasera sul palco del JazzAlguer si esibirà il trombettista Dino Rubino, un assoluto protagonista del jazz italiano

Un altro protagonista del jazz italiano sul palcoscenico di JazzAlguer, questa sera (mercoledì 21 luglio) ad Alghero (Ss), per il sesto appuntamento della rassegna organizzata dall’associazione Bayou Club-Events con la direzione artistica di Massimo Russino.

Alle 21.30 è atteso Dino Rubino, in Sardegna sull’onda del disco “Time of Silence” , nuovo capitolo nella ricerca spirituale intrapresa nel 2014 con l’album “Kairos”.

Un silenzio inteso come condizione necessaria per la creazione artistica, come momento di attesa, di promessa, di rispetto, di ascolto e preghiera, di concentrazione. Nel suo appuntamento algherese, Dino Rubino sarà affiancato dal solido contrabbasso di Paolino Dalla Porta e dalla batteria di Enzo Zirilli.

Chi è Dino Rubino

Nato a Biancavilla nel 1980, Dino Rubino inizia a studiare il pianoforte al conservatorio di Catania ma dopo appena tre anni, decide di dedicarsi alla tromba. Nel 1995 frequenta i seminari di Siena Jazz, e un anno dopo vince il Premio “Massimo Urbani” come miglior talento nazionale emergente. Di lì a poco viene chiamato dal contrabbassista Furio Di Castri a far parte del progetto “Giovani artisti d’Europa“, che durerà un paio d’anni.

Nel frattempo ricomincia a studiare il pianoforte, strumento che, insieme alla tromba, non abbandonerà più. Nel 2008 inizia a collaborare con un altro enfant prodige del jazz italiano, il sassofonista Francesco Cafiso e nel 2011 Paolo Fresu lo invita a far parte della sua etichetta, la Tuk Music. Una residenza presso l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi, nel 2014, lo porta a collaborare con la scena jazz della capitale translpina.

Attivo con diverse formazioni, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2020 ha partecipato allo spettacolo teatrale “Tempo di Chet” suonando in scena accanto agli attori del Teatro Stabile di Bolzano insieme a Paolo Fresu. A oggi sono sette gli album a nome di Dino Rubino, in attesa del prossimo, in uscita prevista nel 2022.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …