alessandro specchi

Sold out per il concerto di Uto Ughi al Teatro Lirico di Cagliari

Martedì 12 marzo alle 20.30 il celebre violinista Uto Ughi – in duo con il pianista Alessandro Specchi – interpreterà musiche di Tommaso Vitali, Ludwig van Beethoven, Camille Saint-Saëns, Henryk Wieniawski e Pablo de Sarasate

Grande attesa – e tutto esaurito al botteghino – per il Concerto straordinario di Uto Ughi – uno dei più grandi violinisti del nostro tempo – protagonista martedì 12 marzo) alle 20.30 al Teatro Lirico di Cagliari. Sotto i riflettori – insieme all’artista di origini istriane, eccellenza della musica italiana nel mondo e tra le personalità artistiche di primo piano a livello internazionale – il pianista Alessandro Specchi, per un intrigante viaggio in Europa sul filo delle note tra virtuosistici assoli e indimenticabili melodie.

L’evento, organizzato dal Rotary Club – Cagliari Est e Quartu Sant’Elena, in collaborazione con il CeDAC., la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e il Banco di Sardegnanasce dall’idea di promuovere un concerto di altissimo livello e di grande richiamo per l’Isola e di raccogliere fondi a favore della Fondazione Rotary per le finalità delle campagne di servizio più importanti ed in particolare per PolioPlus, il programma più ambizioso nella storia del Rotary dedicato alla definitiva e globale eradicazione della paralisi infantile.

Da oltre 30 anni il Rotary svolge il ruolo di capofila del settore privato nell’iniziativa globale per debellare, su scala mondiale, questa debilitante malattia. Oggi, PolioPlus e il suo ruolo decisivo nell’iniziativa globale sono un esempio della collaborazione tra settori pubblici e privati per la realizzazione di un obiettivo umanitario.

Grazie alla sensibilità di Uto Ughi – che ritorna a Cagliari quindici anni dopo l’ultimo applauditissimo concerto – la tournée internazionale del maestro passerà per l’Isola, con un’unica e imperdibile data, una splendida occasione per ascoltare dal vivo uno dei più raffinati interpreti dello strumento ad arco e sostenere la campagna End Polio Now.

I PROTAGONISTI

Uto Ughi

La biografia di Uto Ughi è una storia di oltre 60 anni di carriera avendo egli iniziato prestissimo a eseguire i primi concerti pubblici. Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Ha seguito gli studi sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin. Quando era solo dodicenne la critica scriveva di lui: “Uto Ughi deve considerarsi un concertista artisticamente e tecnicamente maturo”. Ha suonato con le più importanti orchestre al mondo nei principali festival e teatri dei Cinque Continenti diretto dai più celebri direttori tra cui Celibidache, Giulini, Lu Jia, Mehta, Prêtre, Sawallisch e Sinopoli.

Uto Ughi non limita i suoi interessi alla sola musica, ma è in prima linea nella vita sociale del Paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. In quest’ottica ha fondato il festival “Omaggio a Venezia”, al fine di segnalare e raccogliere fondi per il restauro dei monumenti storici della città lagunare e il festival “Omaggio a Roma” mirato alla diffusione del grande patrimonio musicale internazionale con concerti aperti gratuitamente al pubblico ed alla valorizzazione dei giovani talenti formatisi nei Conservatori italiani. Tali ideali sono stati ripresi nel 2003 e portati avanti dal festival “Uto Ughi per Roma” di cui è ideatore, fondatore e direttore artistico.

Il continuo

Intensa è la sua attività discografica grazie alla quale ha registrato molti dei grandi capolavori dal barocco ai nostri giorni per le più importanti etichette tra cui Sony Classical e BMG Ricordi. Altro evento di particolare rilievo è la pubblicazione del libro “Quel Diavolo di un Trillo – note della mia vita”, avvenuta nel 2013, edito da Einaudi: la storia di una vita incredibile, interamente dedicata alla musica.

Nel 2014 due sono stati gli eventi di maggior prestigio che hanno visto coinvolto il M° Ughi nel progetto europeo “all’insegna di ciò che può unire e non dividere”: un concerto al Teatro Bolshoi di Mosca, in occasione dell’apertura del semestre italiano in Europa, e il secondo, in occasione della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e della Giornata Internazionale della Musica, presso l’ateneo romeno di Bucarest. In quella stessa occasione sarà conferita al M° Ughi una seconda Laurea Honoris Causa, dall’Ambasciatore di Bucarest, dando così all’iniziativa un forte carattere culturale, oltre che politico legato alla presidenza italiana del semestre dell’UE. Nel febbraio 2015 è stato invitato dal Sistema venezuelano del Maestro Abreu per commemorare il Maestro Claudio Abbado nel primo anniversario della sua morte.

Nel 2015 l’Università di Palermo gli ha conferito la laurea magistrale ad honorem in “Scienze pedagogiche”.

Alessandro Specchi

Diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze ha poi seguito corsi di perfezionamento con Maria Tipo, Guido Agosti all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma d’Onore, e con Geza Anda a Lucerna.

Vincitore in vari Concorsi nazionali ed internazionali svolge attività concertistica sia come solista che nel campo della musica da camera presso le più importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero.

Membro del Trio Mozart e del Musicus Concentus di Firenze ha collaborato con illustri musicisti e cantanti.

About Redazione

Lirico Cagliari: Beethoven e Mendelssohn sold out all’Arena del Parco della Musica

Emozioni e bellezza con i grandi classici della musica sinfonica all’Arena del Parco della musica …