Alexa Unica Radio

Ridurre le emissioni dei gas fluorurati e delle sostanze ozono lesive

UE Approva Nuove Norme per Ridurre le Emissioni di Gas Inquinanti: Un Passo Cruciale verso un Futuro Sostenibile

Il Parlamento Europeo ha votato a favore di nuove norme mirate a ridurre le emissioni di gas serra altamente inquinanti, segnando un passo significativo verso gli obiettivi climatici e l’allineamento con il Green Deal. Con 457 voti favorevoli, 92 contrari e 32 astensioni, i deputati hanno approvato un accordo che prevede la graduale eliminazione degli idrofluorocarburi (HFCs) entro il 2050, insieme a rigorose misure per vietare l’ingresso sul mercato di prodotti contenenti gas fluorurati.

Il testo del provvedimento prevede una traiettoria di riduzione delle quote di consumo dell’UE per il periodo tra il 2024 e il 2049. Questa iniziativa mira a stimolare l’utilizzo di alternative sostenibili nei settori della refrigerazione domestica, del condizionamento d’aria e delle pompe di calore, dove tecnicamente ed economicamente fattibile.

Bisogna proteggere lo strado di ozono nell’atmosfera

Inoltre, l’accordo si estende alla riduzione delle emissioni di sostanze che danneggiano lo strato di ozono, ottenendo 538 voti favorevoli, 8 contrari e 13 astensioni. Le nuove norme prevedono il recupero e il riciclaggio delle sostanze durante le ristrutturazioni, in particolare nelle schiume isolanti, riducendo così le emissioni residue di sostanze ozono lesive.

Il relatore Bas Eickhout ha sottolineato l’importanza di porre fine ai gas fluorurati, evidenziando il doppio beneficio ambientale ed economico. Le imprese europee, già all’avanguardia nello sviluppo di alternative pulite, riceveranno chiarezza e certezza per gli investimenti grazie a queste nuove norme.

La relatrice Jessica Polfjärd ha sottolineato l’urgenza di fermare le emissioni dannose per lo strato di ozono per prevenire impatti negativi sulla salute e sull’ambiente. Queste misure contribuiranno anche al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea.

Il prossimo passo prevede l’approvazione formale da parte del Consiglio prima della pubblicazione ufficiale nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Queste norme sono fondamentali per garantire il passaggio a un modello di crescita sostenibile e rispettoso dell’ambiente, rispondendo alle aspettative dei cittadini e promuovendo processi di produzione ecologici.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Arriva la batteria atomica per smartphone che dura 50 anni

Betavolt Rivoluziona il Settore: Presentata la Batteria Atomica per Smartphone che si ricarica una volta …