Alexa Unica Radio
energia rinnovabile

2024: Anno D’oro delle rinnovabili in Italia

RWE ed Ener2Crowd: Italia verso un futuro verde con la costruzione di parchi eolici e la finanza etica partecipativa nel 2024

L’Anno Nuovo si apre con una prospettiva luminosa per l’ambiente italiano, grazie al progetto ambizioso di RWE e la piattaforma di finanza etica partecipativa Ener2Crowd. L’obiettivo è chiaro: aumentare a livello internazionale la capacità installata da fonti rinnovabili a 65 GW entro il 2030. Questa iniziativa è resa possibile grazie a un’ampia strategia di investimenti, con RWE in prima linea nella transizione verso un mondo a energia verde.

In Italia, RWE è già leader con 15 parchi eolici onshore operativi e una capacità installata di 500 megawatt. Ha scelto la finanza etica partecipativa come chiave di accesso al mercato italiano delle rinnovabili. La collaborazione con Ener2Crowd, autorizzata da CONSOB, promette di coinvolgere attivamente le comunità locali e di condividere i benefici derivanti dalla costruzione di due nuovi parchi eolici.

Il progetto, annunciato nel quadro della campagna “Creiamo Energia – Insieme per la transizione energetica in Italia“, prende vita con la costruzione del Parco Eolico San Severo e del Parco Eolico Mondonuovo. Il primo, nel Comune di San Severo, avviato a dicembre 2023, prevede l’installazione di 12 turbine da 4,5 MW ciascuna, per una capacità totale di 54 MW. Il secondo, nel Comune di Mesagne, partirà a marzo 2024, con 9 turbine da 6 MW ciascuna, anch’esso per una capacità di 54 MW. Entrambi i parchi dovrebbero entrare in funzione nel 2025.

La campagna di crowdfunding è stata recentemente lanciata con la fase di “manifestazione d’interesse” attraverso il sito web dedicato. Offrirà ai cittadini pugliesi l’opportunità di partecipare attivamente alla raccolta fondi. Nonchè di ricevere aggiornamenti dettagliati sul progetto. Questa iniziativa non solo mira a sostenere la transizione energetica. Ma rappresenta anche un’opportunità per gli investitori di anticipare il loro coinvolgimento e contribuire al successo dei progetti.

Per coinvolgere le comunità locali, il team di RWE e di Ener2Crowd si recherà nei comuni di San Severo e Mesagne nei primi giorni di febbraio, offrendo un’importante occasione di incontro e di chiarimenti. L’Ing. Ludovica Nigiotti, Responsabile Development di RWE Renewables Italia, sottolinea l’importanza di fornire informazioni dettagliate ai cittadini. Evidenziando così il desiderio di contribuire allo sviluppo del territorio e alla transizione energetica del Paese. L’espansione di RWE in Italia, con la finanza etica partecipativa di Ener2Crowd, si prospetta come un passo significativo verso un futuro a energia sostenibile in Italia.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

malattie clima

Cambiamento climatico e malattie infettive: è allarme

L’impatto del clima sulla diffusione delle malattie infettive trasmesse da vettori e zoonotiche Il legame …