Alexa Unica Radio

La Bohème,chiude la Stagione lirica e di balletto 2023

La Bohème: Un Capolavoro Immortale chiude la Stagione lirica e di balletto 2023 al Teatro Lirico di Cagliari

Giovedì, 21 dicembre alle 20:30. Teatro Lirico di Cagliari chiude con maestria la Stagione lirica e di balletto 2023.

Questo giorno, questa data sarà presentato il capolavoro immortale di Giacomo Puccini, “La Bohème”. Questo evento straordinario, affascinante e coinvolgente, rappresenta il culmine dell’ottavo e ultimo appuntamento della stagione, offrendo al pubblico un’esperienza unica e indimenticabile.

L’opera, firmata da Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, trae ispirazione dal romanzo “Scènes de la vie de Bohème” di Henri Murger, e la sua colonna sonora emozionante è frutto del genio di Giacomo Puccini. L’allestimento scenico, giunto dal Teatro Massimo di Palermo e curato dal rinomato regista e direttore artistico della Fundación Internacional Alfredo Kraus, Mario Pontiggia, regala alla produzione un realismo delicato e moderno, abilmente integrato con un lirismo che evita l’eccesso, mantenendo intatta la freschezza e la poesia del capolavoro.

In questo spettacolo, il Teatro Lirico di Cagliari offre un’occasione imperdibile per immergersi nelle emozioni e nella bellezza della musica lirica. Le parole di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa prendono vita attraverso le note coinvolgenti di Giacomo Puccini. Al pubblico arriverà un viaggio attraverso la Parigi del diciannovesimo secolo. Una serata da non perdere assolutamente.

Idea di Antonella Conte

Le scene, ideate da Antonella Conte, e i costumi magistralmente disegnati da Francesco Zito, trasportano gli spettatori nell’atmosfera vibrante e vivace della Parigi del diciannovesimo secolo. Affascinanti affiches d’autore, atmosfere vivide e tableaux che richiamano i dipinti di Gustave Caillebotte e Henri de Toulouse-Lautrec contribuiscono a creare un’ambientazione coinvolgente.

A dirigere l’Orchestra, il Coro del Teatro Lirico, e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, è stato chiamato il giovane direttore spagnolo Jaume Santonja. Il cast degli interpreti, composto da affermati artisti e giovani talenti, è guidato da Francesco Demuro e Matteo Desole nei ruoli di Rodolfo. Tra gli altri, da notare la partecipazione di musicisti e cantanti di straordinario talento.

“La Bohème” è una tragedia della giovinezza, un inno all’amore puro, che ha debuttato il 1° febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino. La direzione è di Arturo Toscanini, maestro indiscusso. La melodia e i temi intramontabili di Puccini continuano a commuovere e a meravigliare il pubblico di tutto il mondo, rendendo questa opera una delle più amate e rappresentate nella storia dell’opera lirica. Godetevela!

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …