Ultimi due appuntamenti del festival Ligghjendi

Il fine settimana del 16 e 17 dicembre segna la fine del festival “Ligghjendi – Il Mare d’Inverno”, con i due appuntamenti conclusivi

Gli ultimi incontri di Ligghjendi – Il Mare d’Inverno segnano la conclusione di una lunga, intensa, leggera e felice stagione festivaliera. Sabato 16 dicembre, alle ore 19 presso la sala consiliare di Aggius, sarà protagonista “Natale acido“, un reading collettivo natalizio griffato Scrittori da Palco & Co, che si preannuncia ironico, dissacrante, coinvolgente e travolgente.

Il 17 dicembre, la scena si sposterà a Perfugas, dove alle ore 16, gli spazi del MAP accoglieranno Flavio Soriga e Renzo Cugis, chiamati a dare vita allo spettacolo “Sardi della pianura – La Sardegna come non l’hanno mai osato raccontare“. L’ingresso sarà gratuito e senza prenotazione, e lo spettacolo inizierà puntualmente, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.

Questi due appuntamenti rappresentano l’apice di Ligghjendi – Il Mare d’Inverno, con proposte artistiche che spaziano tra il dissacrante e il riflessivo, offrendo al pubblico un’opportunità imperdibile di immergersi nella cultura e nell’arte senza barriere economiche o prenotazioni.

“Natale Acido”: Racconti e ballate velenose come antidoto alle solite feste

Natale Acido“, con i suoi racconti e ballate velenose, si presenta come un antidoto alle solite feste. Questo spettacolo, nato oltre vent’anni fa nel quartiere Marina di Cagliari, ha varcato i confini cittadini per esibirsi a Roma, Cagliari, Sassari e persino a San Gavino Monreale. Caratterizzato da racconti brevi, pungenti, stralunati e divertenti, “Natale Acido” propone una formazione artistico-letteraria che si reinventa ad ogni esibizione, arricchita da un coinvolgente accompagnamento musicale ed effetti speciali.

Le storie presentate sono un mix di esagerazioni legate alle festività, tic consumistici e regali impossibili, ma anche una celebrazione della meraviglia di tornare a casa durante questi giorni corti ma intensi. Ad Aggius, sul palco, si esibiranno figure di spicco come lo scrittore e autore televisivo Flavio Soriga, il performer Renzo Cugis, lo scrittore e sceneggiatore Gianni Tetti, l’attrice Francesca Cavazzuti, il fotografo Pierangelo Sanna e il cantautore Pasquale Demis Posadinu. La loro presenza promette di arricchire l’esperienza del pubblico, offrendo una varietà di talenti e prospettive che si fondono in un unico spettacolo coinvolgente e indimenticabile.

Ligghjendi – Il Mare d’Inverno: Una conclusione avvolta da gioia e leggerezza

Ligghjendi – Il Mare d’Inverno, il festival letterario della Gallura, ha segnato il nostro cammino mentre attraversavamo il passaggio dall’estate all’autunno e all’inverno. Questa esperienza non è stata limitata alla sua edizione estiva, ma si è ripetuta durante le cinque giornate trascorse di fronte al mare d’inverno a Santa Teresa di Gallura. Inoltre, si è ripetuta più recentemente lunedì scorso ad Aglientu. In quest’ultima occasione, ci siamo immersi nell’atmosfera della biblioteca comunale di via Mare, partecipando al laboratorio creativo di lettura intitolato “Noi e il mare“, ideato e condotto dalle straordinarie ragazze e ragazzi di CoolTour Gallura.

Ligghjendi è un festival che ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua programmazione diversificata e coinvolgente. Voluto dal Comune di Santa Teresa, è stato organizzato con il supporto della cooperativa Cooltour Gallura, della Pro Loco di Aggius e del poliedrico scrittore sardo, Flavio Soriga, un viaggiatore instancabile originario del Campidano. Il festival ha potuto realizzarsi grazie al finanziamento generoso del Comune di Santa Teresa Gallura e della Regione Sardegna, tramite l’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Ligghjendi si conferma così come un appuntamento culturale di rilevanza, sostenuto da diverse realtà locali e regionali, che promuove la valorizzazione della letteratura e della cultura in un contesto unico come quello della Gallura.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Milena Agus a Sassari con il romanzo: “Notte di vento che passa”

Mercoledì 10 aprile al Padiglione Tavolara, l’autrice cagliaritana Milena Agus presenterà l’opera edita da Mondadori. …