fenici

Donne e bambini nell’epoca dei Fenici

Appuntamento culturale del WWF con l’archeologo Michele Guirguis. Al centro dell’evento usi e costumi dei Fenici

L’iniziativa del WWF di Sassari sembra offrire un’interessante occasione per approfondire la conoscenza sulla vita delle donne e dei bambini nell’epoca dei Fenici. Il focus specifico sarà sul I millennio a.C. e la documentazione proveniente dalla Sardegna. L’archeologo Michele Guirguis, professore associato nel dipartimento di storia dell’Università di Sassari ed esperto qualificato in archeologia fenicio-punica. Potrà fornire una prospettiva approfondita sulle relazioni tra il bacino orientale del Mediterraneo e le regioni occidentali. Particolare attenzione al ruolo chiave svolto dai Fenici nell’evoluzione del tessuto connettivo mediterraneo.

L’argomento della conferenza è sicuramente particolare e offre un’opportunità unica per ampliare la comprensione della storia delle popolazioni che abitavano l’area del Mediterraneo in quel periodo. La presentazione curata da Lorenzo Scano aggiunge un ulteriore livello di competenza e coinvolgimento, garantendo un’esperienza informativa completa.

La location della conferenza, presso la sede del WWF nella Sala Busti del complesso Regina Margherita, nel piazzale della Chiesa di San Pietro in Silki, sembra essere un ambiente adatto per un appuntamento culturale di questo tipo.

Speriamo che l’evento risulti informativo e stimolante per coloro che parteciperanno, offrendo una prospettiva più approfondita sulla vita quotidiana, i ruoli e le dinamiche sociali delle donne e dei bambini durante l’epoca dei Fenici nella regione.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Il casalingo perfetto: l’ironia di Nikzone per riflettere sui ruoli di genere

Ai microfoni di Unica Radio Nicoletta Zonchello ci racconta la mostra “Il Casalingo Perfetto” La …