Alexa Unica Radio

Il casalingo perfetto: l’ironia di Nikzone per riflettere sui ruoli di genere

unica radio
Unica Radio Podcast
Il casalingo perfetto: l'ironia di Nikzone per riflettere sui ruoli di genere
Loading
/

Ai microfoni di Unica Radio Nicoletta Zonchello ci racconta la mostra “Il Casalingo Perfetto”

La mostra “Il casalingo perfetto” di Nicoletta Zonchello, in arte Nikzone, è un invito a riflettere sui ruoli di genere attraverso l’ironia e l’ucronia.

Un mondo capovolto: L’esposizione, allestita al Ghetto degli Ebrei di Cagliari presenta fino al 31 marzo, una realtà parallela in cui gli uomini sono i perfetti casalinghi, mentre le donne sono emancipate e seducenti.

Immagini potenti: Nikzone utilizza immagini di uomini sorridenti e impeccabili che si occupano delle faccende domestiche, creando un contrasto con la tradizionale figura femminile relegata al ruolo di angelo del focolare. L’artista si ispira alla Pop Art, in particolare all’opera di Richard Hamilton “Just what is it that makes today’s homes so different, so appealing?”, per sovvertire le aspettative e stimolare la riflessione.

Oltre l’ironia: La mostra non si limita a una semplice provocazione, ma invita a interrogarsi sulla disparità di genere ancora presente nella società odierna. L’obiettivo di Nikzone non è auspicare l’avvento di un “casalingo perfetto”, ma piuttosto di mettere in luce la necessità di una condivisione più equa dei compiti domestici e di cura.

Un invito alla riflessione: “Il casalingo perfetto” è un’opera multimediale che, attraverso immagini, video e installazioni, ci invita a riconsiderare i ruoli di genere e a immaginare un futuro più equo e inclusivo.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

“Atto di dolore”, l’8 marzo l’inaugurazione della mostra

Venerdì 8 marzo, inaugurazione della mostra “Atto di Dolore” a Samugheo, organizzata dal Murats e …