Alexa Unica Radio
Divulgazione scientifica: Nicoletta Zonchello

Divulgazione scientifica: Nicoletta Zonchello

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Divulgazione scientifica: Nicoletta Zonchello
/

Ai microfoni di Unica Radio Nicoletta Zonchello del CRS4 parla di ricerca

La divulgazione scientifica ha negli anni subito cambiamenti, ma non nella materia in sé piuttosto nell’approccio e quindi nella comunicazione della scienza. Ci si rende conto infatti che non si può prescindere da una comunicazione corretta della scienza anche nei confronti dei non addetti ai lavori. Ossia chi non si occupa quotidianamente di scienza, ma ha curiosità. 

Per diventare un divulgatore scientifico bisogna essenzialmente essere curiosi e inoltre capaci di rendersi conto che le persone hanno bisogno di chiarezza e di comprendere. Nicoletta Zonchello si impegna affinché i suoi collaboratori forniscano spiegazioni semplici e lineari. La comprensione di argomenti apparentemente astrusi è indispensabile. Il CRS4 vuole crescere una generazione di giovani consapevoli e in futuro, magari, di divulgatori. 

L’associazione non si occupa solo di Divulgazione scientifica bensì di diversi settori. Quello storico è l’ICT acronimo che sta per International Communication Tecnology ossia tutto ciò che ha a che fare con la circolazione del dato digitale. Il CRS4 si occupa inoltre di energie rinnovabili e di biomedicina; tutto questo questo accomunato da un largo uso di calcolo. Ci sono all’interno dell’associazione dei veri e propri centri di calcolo che, come già detto, parificano i diversi settori sopracitati.  

Il CRS4 può vantare collaborazione con L’Unione Sarda che è stata il primo quotidiano online nel 2004. A questo evento risalgono i primi esperimenti che hanno fatto sì che la Sardegna fosse in quegli anni una regione di unta in questo settore. Di conseguenza numerosi imprenditori si sono uniti ai ricercatori facendo nascere video online che hanno poi portato al legame con Tiscali.  

Fare ricerca e investire per essa è fondamentale. La Sardegna lo sta facendo, spesso in controtendenza con la altri regioni italiane. Il CRS4 è un punto di riferimento sempre aperto a nuove idee e a sostenere gli imprenditori o le piccole imprese. 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

ProgeNia

ProgeNIA: passato, presente e futuro

Get Widget Venerdì 13 maggio, a Lanusei (Nu), si terrà un incontro per presentare i …