Alexa Unica Radio

“Vivere a lungo, vivere bene”: il progetto nato per gli Over 60

“Vivere a lungo, vivere bene” é un progetto che cerca di migliorare la salute fisica e mentale gli Over 60.

Nel cuore del sud Sardegna, il progetto Vivere a lungo, vivere bene. Percorsi di salute e benessere per over 60 continua a dispiegare un ricco calendario di attività pratiche e formative. Dedicato al miglioramento della salute mentale e fisica degli anziani. Un’iniziativa promossa dalla Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle Acli di Cagliari, in collaborazione con le Acli Provinciali di Cagliari, ASD Blue Sardinia, Fondazione Polisolidale, e finanziata dalla Fondazione di Sardegna attraverso il bando “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 2023“.

La seconda settimana di novembre è contrassegnata da un’intensa serie di eventi, tutti orientati al benessere degli over 60. Martedì 7 novembre, a Sinnai, prende il via il “training metacognitivo” dalle 9:30 alle 10:30, un’opportunità per esercitare e potenziare le funzioni cerebrali attraverso attività stimolanti. L’evento si replica il giorno seguente, mercoledì 8 novembre, alle 9:15 a Cagliari e successivamente alle 11:00 a Decimo. Un impegno costante nella promozione dell’agilità mentale.

Il focus si sposta poi su Decimomannu giovedì 9 novembre alle 17:30, con un seminario dedicato alla nutrizione e all’attività fisica. Un’occasione per approfondire l’importanza di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita attivo per il benessere generale. Venerdì 10 novembre, alle 15:00, è il turno di Maracalagonis che accoglierà i partecipanti per il “training life skills“. Il percorso è volto a far acquisire e rafforzare competenze pratiche utili nella vita quotidiana.

Il progetto, ideato per gli over 60, comprende laboratori gastronomici, creativi e attività a contatto con la natura. Si promuove inoltre il mantenimento della forma, stimolando lo scambio intergenerazionale. Un team di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale, guideranno le attività. L’obiettivo principale è educare a stili di vita sani, potenziare le competenze di vita in età avanzata e analizzare gli effetti di vari interventi sul benessere psicologico e sulla salute mentale.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 11 novembre, alle 15:00 a Decimomannu. Verrà ospitato un altro importante appuntamento di “training life skills“, continuando a plasmare un futuro di invecchiamento attivo e consapevole per la comunità locale. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, si configura come un esempio tangibile di impegno nella promozione del benessere degli anziani, contribuendo a costruire una società più consapevole e inclusiva.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Il 17 dicembre spettacolo di Natale al Teatro Civico di Sinnai

In cartellone al Teatro Civico di Sinnai uno spettacolo natalizio, sale sul palco l’aria di …