Alexa Unica Radio
Fiori

La vendita dei fiori a Novembre: conferma della spesa media

La vendita dei fiori in occasione delle ricorrenze di Novembre: confermata la tendenza degli anni scorsi

La vendita dei fiori in queste ricorrenze nell’isola (secondo una stima Coldiretti Sardegna), in media potrebbe essere di circa 30 euro a famiglia. Un trend in linea con le vendite degli anni scorsi ma con un aumento dei giovani che acquistano. I fiori e le piante rappresentano una fetta importante della quotidianità, anche per le ricorrenze e l’omaggio ai defunti. Se da un lato reggono gli acquisti da parte dei consumatori, dall’altro calano il numero delle imprese prodruttrici.

L’andamento delle aziende

“L’andamento delle aziende nell’isola mostra un calo dei produttori. In particolare quelli da fiore reciso e questo ha inciso sulla produzione generale che però continua a reggere”, evidenzia Francesco Carboni, titolare dell’azienda Florgarden. In aumento anche le importazioni di alcune tipologie. Quelle che arrivano da Centro e Sud America devono fronteggiare un rincaro dei costi, come le orchidee, vendute a 9 euro circa.

Aumentano i costi

“Anche sul settore florovivaistico ha inciso l’aumento dei costi di produzione, gravando pesantemente sui ricavi”, sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Sardegna. Come per tante aziende che utilizzano energia elettrica e acqua, anche per le imprese del settore questi rincari hanno influito sui ricavi aziendali. Sono cresciuti i costi energetici anche per i riflessi della guerra in Ucraina così come quelli sul terriccio che ha comportato un innalzamento del costo patito dai florovivaisti. Aumento dei costi che, però “gli operatori del settore difficilmente hanno scaricato sul cliente finale – precisa proprio Carboni – questo anche per non gravare sugli acquirenti e tenere il mercato dinamico”.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

miami crociere viaggiatori viaggi

Il 53% dei viaggiatori preferirebbe un viaggio ad una promozione

Secondo un sondaggio di “Vamonos-Vacanze.it”, su un campione di duemila viaggiatori, più della metà preferirebbe …