Alexa Unica Radio

Teatro Astra: “Lo Schiaccianoci”, programmazione natalizia

Il Teatro Astra di Sassari accoglie, come da tradizione, l’attesissima programmazione natalizia della compagnia “La botte e il cilindro”, regalando agli spettatori la rappresentazione del celebre spettacolo “Lo Schiaccianoci”. Un classico intramontabile dell’offerta artistica invernale della città, in scena il 26, 27, 28 dicembre e il 6 e 7 gennaio, sempre alle 18

Il regista Pier Paolo Conconi sottolinea l’ispirazione presa dalla fiaba originale di E.T.A. Hoffmann, trasformata poi in un balletto celebre grazie a Chajkovskij e al coreografo Petipa. L’invito, accolto con fervore dalle famiglie ogni edizione, è quello di immergersi in un mondo di magia, dove danza, musica e parole si fondono in un colorato sogno.

Lo Schiaccianoci” incarna l’avventura e il gioco, controbilanciando le paure e le ansie dell’infanzia, il tutto orchestrato dalla figura di Drosselmeyer, interpretato da Stefano Chessa, evocatore di mondi e magie. Lo spettacolo, coinvolgente per grandi e piccini, si sviluppa su molteplici livelli di lettura, offrendo una visione stratificata della storia.

Nadia Imperio ha curato la rielaborazione del testo, mentre Pier Paolo Conconi ha diretto le coreografie affidate ad Alessandra Mura e Rossella Serra. Sul palco, un cast di talentuosi interpreti tra cui Luisella Conti, Alice Friggia, Consuelo Pittalis, Sara Giordanelli, e altri ancora.

Storia di un classico

La storia, ambientata nel periodo più magico dell’anno, il Natale, vede protagonisti Clara e Fritz, impazienti di scoprire i doni sotto l’albero. Tra essi, lo Schiaccianoci, un giocattolo poco attraente, ma misteriosamente affascinante per Clara.

Il racconto si tinge di un sogno, in cui orribili topi-vampiro, guidati dal Re dei Topi, mettono alla prova lo Schiaccianoci e la sua protettrice. È qui che prende vita l’intervento delle bambole meccaniche e dei giocattoli di Clara, trasformando la paura in meraviglia e svelando l’inesauribile enigma dell’amore.

Lo spettacolo, attraverso il susseguirsi di incanti e sfide, si propone di trasportare lo spettatore in un universo dove la magia si fonde con la realtà, regalando un’esperienza coinvolgente e indelebile a tutti coloro che si lasceranno catturare da questa suggestiva rappresentazione al Teatro Astra di Sassari.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Giornate Fai primavera

Giornate Fai Primavera e patrimoni archeologici

Dal 13 al 24 marzo, la Sardegna si prepara ad aprire le porte a nove …