Alexa Unica Radio
pianoforte
pianoforte

“I grandi dimenticati” oggi al Conservatorio

Il Conservatorio di Cagliari vedrà come protagonista le opere di Mario Castelnuovo-Tedesco, riproposte per l’evento “L’Universalità delle Liriche da Camera”

Il Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari continua il suo apprezzato progetto di ricerca, “I grandi dimenticati“, che si propone di riscoprire la figura e le opere del compositore e pianista italiano naturalizzato statunitense Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968). Dopo il successo del concerto inaugurale, il progetto entra nella sua seconda e terza tappa con un’eccezionale serata dedicata all’opera di questo talentuoso compositore.

L’evento avrà luogo oggi alle 20.30 presso la sala “Franco Oppo” del Conservatorio di Cagliari e porterà il titolo “L’universalità nelle Liriche da Camera“. Durante la serata, i protagonisti saranno Paola Spissu, soprano di fama, e il virtuoso pianista Antonio Luciani. Inoltre, Giuseppe Altomare presterà la sua voce recitante per arricchire l’esperienza artistica.

Il programma del concerto comprenderà una selezione di brani, tra cui le “Shakespeare songs op. 24” di Mario Castelnuovo-Tedesco. Questi brani sono ispirati alle opere di Shakespeare, e includeranno esecuzioni di “Fancy” (da “Il mercante di Venezia“), “Fairies” (da “Sogno di una notte di mezza estate“), “Under the greenwood tree” (da “Così è se vi piace“), “Winter wind” (da “Cosi è se vi piace“), “Old song” (da “La dodicesima notte“), e “Mistress mine” (da “La dodicesima notte“). Inoltre, saranno presentati i “Drei Heine-Lieder” dello stesso compositore, tra cui “Zu Halle auf dem Markt“, “Sommerabend” e “Am Teetisch“.

Questo evento offre un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nell’universo musicale di Mario Castelnuovo-Tedesco, un compositore noto per la sua versatilità e la sua profonda ispirazione. La serata promette di essere una celebrazione della musica e della cultura, preservando così il patrimonio artistico di questo grande maestro italiano.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Collegium Karalitanum

Concerto Celeste: il Collegium Karalitanum si esibisce a San Pietro

Una serata di armonia divina nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro di Pirri …