Intelligenza Collettiva

La rivoluzione dell’Intelligenza Collettiva

Intelligenza Collettiva: Una Rivoluzione per le Diagnosi Mediche

Un importante passo avanti nel campo delle diagnosi mediche è stato raggiunto grazie a un approccio basato sull’intelligenza collettiva. Un team di ricercatori provenienti dal Max Planck Institute for Human Development, dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma (CNR-Istc), e dalla Norwegian University of Science and Technology ha sviluppato un sistema che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale e ingegneria della conoscenza per migliorare l’accuratezza delle diagnosi mediche.

Errori medici evitabili causano la morte di migliaia di persone ogni anno negli Stati Uniti, gran parte dei quali sono dovuti a inesattezze nelle diagnosi. Una soluzione efficace per affrontare questo problema è quella di combinare le diagnosi di diversi medici in una diagnosi collettiva. Tuttavia, finora non esisteva un metodo affidabile per aggregare queste diagnosi in modo standardizzato.

I ricercatori hanno sviluppato una soluzione completamente automatizzata utilizzando l’intelligenza artificiale e la conoscenza medica. Hanno testato il loro sistema su 1.333 casi medici, ognuno dei quali era stato diagnosticato in modo indipendente da 10 medici. L’accuratezza diagnostica è stata notevolmente migliorata. Mentre i singoli medici hanno raggiunto un’accuratezza del 46%, l’aggregazione delle decisioni di 10 medici ha portato l’accuratezza al 76%. Questi miglioramenti sono stati osservati in tutte le specialità mediche, i sintomi principali e i livelli di esperienza dei medici.

“I nostri risultati dimostrano come l’intelligenza collettiva possa essere utile per migliorare i servizi sanitari e salvare vite umane”, afferma Ralf Kurvers, ricercatore senior presso il Center for Adaptive Rationality del Max Planck Institute for Human Development.

Lo studio

Questo studio dimostra che l’intelligenza collettiva può aumentare l’accuratezza delle decisioni in campi complessi come la diagnostica medica. Finora, l’intelligenza collettiva era stata applicata principalmente a compiti decisionali più semplici. Tuttavia, grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale è stato possibile standardizzare e allineare le diagnosi mediche.

“Il contributo fondamentale del nostro lavoro è che, pur mantenendo la centralità delle diagnosi fornite dagli esseri umani, le nostre procedure di aggregazione e valutazione sono completamente automatizzate. Ciò evita possibili distorsioni nella generazione della diagnosi finale. Inoltre rende il processo più efficiente in termini di tempo e costi”, aggiunge Vito Trianni del CNR-Istc.

Attualmente, i ricercatori stanno collaborando all’interno del progetto HACID, finanziato dall’Unione Europea, al fine di portare questa applicazione più vicina al mercato. Il progetto mira a sviluppare nuovi strumenti per il supporto alle decisioni in vari settori, sfruttando l’intelligenza collettiva e la tecnologia digitale. L’applicazione di questa tecnologia alla diagnostica medica è solo una delle tante opportunità offerte da un sistema sanitario basato sulla tecnologia digitale e dati accessibili.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.