Alexa Unica Radio
teatro Verdi

Successo al Teatro Verdi per il salotto culturale dedicato a Schubert

Successo al Verdi per il salotto culturale dedicato a Schubert il 19 ottobre il secondo appuntamento

Il cartellone “Il Salotto Culturale del Teatro Verdi” ha fatto ritorno con grande successo al Teatro Verdi, organizzato dalla cooperativa Teatro e/o Musica. Quest’anno, l’attenzione è tutta incentrata su Franz Schubert. Dopo l’eccezionale risposta del pubblico lo scorso anno, la rassegna ha alzato l’asticella, trasferendo la sua location dalla sala concerti alla storica platea del teatro cittadino.

L’atmosfera salottiera ha accolto il pubblico già nel foyer, dove il tè e i pasticcini hanno dato il via a una serata resa ancora più speciale da interessanti aneddoti e racconti offerti dal coordinatore artistico Andrea Ivaldi.

Ivaldi ha introdotto il tema della serata sottolineando il ruolo fondamentale di Franz Schubert nella storia della musica. Ha sottolineato come Schubert, celebre in vita per le sue composizioni di Lieder, abbia scritto oltre seicento opere nel corso della sua breve esistenza. Nonostante sia deceduto a soli trent’anni, Schubert è riuscito a portare una rivoluzione nel genere musicale, unendo la gioia dell’invenzione melodica e armonica a una profonda comprensione dei testi, riuscendo a catturare sfumature e connessioni di straordinaria sottigliezza. La sua maestria nell’illuminare ogni dettaglio dei testi con la sua musica è un vero e proprio capolavoro.

La guida all’ascolto fornita da Teatro e/o Musica ha riscosso un notevole successo tra il pubblico, che ha mostrato un grande interesse nelle discussioni che seguono i concerti. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 19 ottobre con l’esecuzione del lieder “Quintetto della Trota” (Forellen-quintett) D. 667. Sul palco si esibiranno talentuosi musicisti, tra cui Michelangelo Lentini, Valentino Marongiu, Daniele Fiori, Sergio Fois e Simone Ivaldi. La presentazione sarà a cura di Mariagavina Colomo, promettendo un’altra serata indimenticabile per gli amanti della musica classica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …