Alexa Unica Radio
download 8
download 8

Lirico Cagliari: Schubert e Mozart per “Un’Isola di Musica”

Debutto di Andrea Solinas alla guida dell’Orchestra del Lirico

Due celebri sinfonie di Schubert e Mozart tracciano il nuovo itinerario di “Un’Isola di Musica 2022”.

L’Orchestra del Lirico di Cagliari, diretta da Andrea Solinas, protagonista venerdì 18 marzo alle 20.30 al Teatro Centrale di Carbonia per un nuovo duplice appuntamento con la rassegna del Teatro guidato dal sovrintendente Nicola Colabianchi.

Il sassarese Andrea Solinas, classe 1985, è al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana.

Una serata con due fra le più famose pagine sinfoniche del Classicismo musicale settecentesco. Il programma musicale, infatti, prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Franz Schubert e della Sinfonia n. 29 di Mozart. Il concerto replicato sabato 19 marzo alle 20.30 al Teatro Si’ e Boi di Selargius.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 50 minuti circa e non prevede l’intervallo. Prezzi biglietti: posto unico, tre euro. La biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e nei giorni di spettacolo, due ore prima dell’inizio. 

Storia del Teatro Lirico di Cagliari

Il Concorso nazionale per il Nuovo Teatro Comunale bandito, dall’Amministrazione cagliaritana, nel 1964. La città mancava di un vero e proprio teatro dagli anni dell’ultimo conflitto mondiale. Le antiche sale del Politeama Regina Margherita e del Teatro Civico, distrutte nel 1942 da un incendio e nel 1943 da due incursioni aeree alleate. Nei decenni successivi i concerti e gli allestimenti lirici avevano trovato ospitalità in due sale, il cine-teatro Massimo e l’Auditorium del Conservatorio, e in spazi di fortuna, che però avevano sempre pesantemente condizionato la programmazione. 


Dei 34 progetti presentati al Concorso, 8 vennero ammessi alla fase finale nella quale fu dichiarato vincitore, tre anni più tardi, quello denominato “GGG” e firmato dagli architetti bergamaschi Luciano Galmozzi, Francesco Ginoulhiac e Teresa Ginoulhiac Arslan.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

aeroporto cagliari

Aeroporto di Cagliari: ipotesi vendita, Federalberghi contraria

Get Widget Ancora polemiche sull’ipotesi di cessione a privati dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il presidente Sud …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.