Maserati

Circolo Sardo auto d’epoca: “Maserati: la rinascita di fine anni ’70”

Maserati: Il Riscatto degli Anni ’70 – Convegno Rivela il Ruolo Chiave di GEPI e Alejandro De Tomaso

Cagliari si prepara ad ospitare un evento automobilistico straordinario il 19 ottobre 2023. L’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura sarà il palcoscenico del Convegno “Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso,” organizzato dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q. in collaborazione con la Commissione Nazionale Cultura dell’ASI.

L’obiettivo di questo convegno è gettare luce su un capitolo cruciale nella storia dell’industria automobilistica, quando la rinomata casa automobilistica Maserati era sull’orlo del baratro nel 1975. La sua salvezza giunse grazie a un intervento decisivo da parte della GEPI e all’acquisto da parte dell’imprenditore argentino Alejandro De Tomaso. Quest’ultimo, insieme a Franco Giuseppe Micheletti, divenne l’artefice della risurrezione dell’azienda.

Franco Giuseppe Micheletti, che rivestiva una posizione di rilievo accanto a De Tomaso in quel cruciale periodo, sarà il relatore principale del convegno. Micheletti era anche Direttore Amministrativo Finanziario, Capo del Personale e Segretario del Consiglio d’Amministrazione della Maserati a partire dal 1976, svolgendo un ruolo chiave nella ricostruzione dell’azienda.

L’evento prevede un’emozionante esposizione di modelli storici di vetture Maserati nel piazzale antistante l’Aula Magna, offrendo ai partecipanti l’opportunità di ammirare da vicino le icone dell’automobilismo italiano. La supervisione del convegno spetterà al Prof. Michele Brun, docente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, che guiderà la discussione e le domande rivolte ai relatori.

Il convegno è aperto a un vasto pubblico, compresi gli studenti della facoltà d’Ingegneria e Architettura, gli appassionati di auto d’epoca, le autorità e i membri dei club di auto e moto storiche in Sardegna. L’ingresso è gratuito, un’opportunità imperdibile per scoprire la storia affascinante di come la Maserati sia stata tratta dall’orlo della chiusura e riportata al successo, grazie alla visione di Alejandro De Tomaso e al contributo di Franco Giuseppe Micheletti.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …