Alexa Unica Radio
gigi riva

Un murale per Gigi Riva allo stadio Amsicora

Dopo la negata possibilità di realizzare una statua, il comitato “Una statua per Gigi Riva” ha deciso di realizzare un murale presso lo Stadio Amsicora

Il bomber per antonomasia del Cagliari, Gigi Riva, è una figura iconica non solo per il calcio cagliaritano ma per tutto il panorama sportivo italiano. La sua incredibile carriera e la dedizione al suo club e alla nazione lo hanno reso un’icona indelebile nel cuore dei tifosi.

L’idea di realizzare una statua in suo onore è svanita a causa di impedimenti burocratici e ritardi da parte del Ministero degli Interni nella concessione di una deroga alla Legge 1188. Tuttavia, il Comitato “Una statua per Gigi Riva non si è fatto scoraggiare e ha deciso di optare per un’alternativa creativa, quella di realizzare un murale che celebra le gesta del leggendario Rombo di Tuono.

Il murale, che misurerà 5 metri per 6, sarà posizionato all’ingresso dello Stadio Amsicora, proprio nel luogo storico in cui il Cagliari ha conquistato lo scudetto nella stagione 1969/70. Questa iniziativa ha ricevuto molto entusiasmo anche da parte della comunità, che vedrà finalmente il suo campione onorato in maniera tangibile.

L’inaugurazione domenica 22 ottobre

La realizzazione di questo murale è affidata alla Cooperativa Skizzo di San Gavino, sotto la direzione artistica del talentuoso pittore Giorgio Casu. Questa scelta mette in risalto il coinvolgimento e l’impegno della comunità locale nel rendere omaggio a Gigi Riva. Inoltre, potranno contribuire alla realizzazione anche tutti i cittadini, dimostrando ancora una volta quanto il calcio possa unire le persone e la passione per i propri eroi sportivi.

L’inaugurazione del murale è prevista per domenica 22 ottobre alle 18.15, e sarà preceduta da una presentazione e un dibattito che consentiranno di condividere storie e ricordi legati a Gigi Riva. Questo evento sarà un momento di celebrazione non solo per i tifosi del Cagliari ma anche per tutta la città di Cagliari e la Sardegna.

Il presidente del Comitato, Pietro Porcella, ha sottolineato che questa iniziativa va oltre le barriere burocratiche e politiche ed è un esempio concreto di iniziativa popolare che non fa affidamento su finanziamenti pubblici o privati.

Si tratta di un tributo meritato a un uomo che ha sempre incarnato i veri valori dell’etica sociale e sportiva, dimostrando una fedeltà incondizionata alla sua città e alla sua regione. Gigi Riva è diventato un simbolo di orgoglio per Cagliari e la Sardegna, e questo murale è un modo tangibile per onorare la sua eredità e ispirare le generazioni future a seguire le sue orme.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Riva: l’aeroporto di Cagliari gli dedica la biblioteca

La prima biblioteca in un aeroporto italiano rende omaggio al grande calciatore sardo scomparso recentemente …