Alexa Unica Radio
gonnosno

A Gonnosnò la storia sarda, a Pompu pane, sapori e saperi

Fine Settimana Ricco di Cultura, Storia ed Enogastronomia nei Comuni del Consorzio Due Giare

Nelle località del Consorzio Due Giare, a Gonnosnò e Pompu, l’entusiasmo per l’aggregazione e le esperienze culturali è più vivo che mai. In un fine settimana carico di eventi, i comuni coinvolti offrono ai visitatori un mix di cultura, storia ed enogastronomia.

Gonnosnò – Venerdì 20 Ottobre

Gonnosnò sarà la sede delle “Chistionis“, una serie di eventi dedicati all’Anonima Sequestri. Questa rassegna itinerante, organizzata dalla Biblioteca Gramsciana e sostenuta dal Consorzio Turistico “Due Giare”, approderà venerdì 20 ottobre, alle 18, nell’ex sala consiliare di via Matteotti. Mario Guerrini, celebre radiocronista cagliaritano, condurrà la presentazione della riedizione del suo libro “Anonima Sequestri”. Questo libro è una testimonianza fondamentale di un’epoca difficile nella storia dell’isola. I rapimenti avevano reso la Sardegna il fulcro di una cronaca delinquenziale travagliata.

Pompu – Domenica 22 Ottobre

Domenica 22 ottobre, il comune di Pompu ospiterà la rinomata rassegna “Fromentu“, organizzata in collaborazione tra il Comune e la Pro Loco. Questo evento, ormai consolidato, trasformerà le strade del centro storico e le case tradizionali di Pompu in un percorso esperienziale dedicato all’enogastronomia e alle tradizioni locali. Il pane fatto in casa, cotto nei forni a legna, sarà il protagonista assoluto. Le attività inizieranno alle 10 con l’apertura dell’infopoint in piazza Cavour e in piazza Nicolò Leo. Gli artigiani e gli hobbisti allestiranno i loro stand lungo le vie del paese, mentre saranno previste visite guidate al nuraghe di Santu Miali. Saranno anche organizzati laboratori di pittura su pane, laboratori di manipolazione dell’argilla e altre attività. La giornata culminerà in uno show cooking e in un concerto di Maria Luisa Congiu in piazza Nicolò Leo.

Questi eventi offriranno ai visitatori la possibilità di immergersi nella cultura, nella storia e nell’enogastronomia della regione grazie al contributo congiunto dei comuni, delle associazioni e dei volontari che hanno reso possibile queste emozionanti iniziative.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

saperi sardi

Saboris Antigus, i saperi della tradizione sarda, una Sardegna in festa

Prende avvio a Novembre l’appuntamento autunnale dedicato ai sapori della Sardegna dal titolo Saboris Antigus …