Alexa Unica Radio
book 1283865 340
book 1283865 340

Libri a Gonnosnò e Villa Verde e musica ad Albagiara

Primo fine settimana di settembre particolarmente ricco nel territorio del Consorzio turistico “Due Giare” con tre appuntamenti fra libri, cultura e musica a Gonnosnò, Villa Verde ed Albagiara.

Libri nei boschi e nei paesi. Ma anche i suoni sardi dell’identità in comunità, che non smettono mai di tutelare le proprie tradizioni.

A Gonnosnò il libro di Gianluca Medas

Venerdì 2 Settembre alle 18:30, nell’ex aula consiliare del vecchio Municipio, in via Matteotti, Gianluca Medas presenterà il suo libro “Paskedda, Torramus a su connottu”, dedicato alla figura di Paschedda Zau. Una vera e propria eroina, che a Nuoro, nella giornata del 26 Aprile 1868, guidò all’assalto del Municipio una piccola folla esasperata, perché si opponeva alla decisione di mettere all’asta le terre ad uso comunitario, necessarie alla sopravvivenza di pastori e contadini. Dialogherà con l’autore Andrea Picchedda, poi l’accompagnamento musicale di Roberto Deidda.

A Villa Verde diversi appuntamenti dedicati ai libri

Sempre venerdì 2 settembre alle 17,30 nel bosco di Mitza Margiani, sul Monte Arci, inizierà la rassegna letteraria “Parole nel bosco” organizzata dalla biblioteca comunale “Antoni Cuccu” , amministrazione e associazione “Baini 2.0”. Il sipario si alzerà con la presentazione del libro di Piergiorgio Pulixi “La settima luna”. Un bel thriller che sa molto anche di Sardegna. Con Pulixi dialogherà Stefania Garau. I prossimi due appuntamenti il 16 settembre con Giuseppe Corongiu e il suo testo “S’intelligentzia de Elias” e il 23 settembre con “Cercandocieli” di Rossana Copez. Grande novità della rassegna l’Apebiblioteca, grazie ai ragazzi del servizio civile, che consentirà a tutti gli ospiti delle tre serate di avere in prestito temporaneo i libri della biblioteca comunale da poter sfogliare nel bosco prima dell’inizio degli incontri con gli autori.

Ad Albagiara l’etnomusicologo Marcello Marras

Sabato 3 settembre nella casa museo, in via Cagliari, alle 21,30 un incontro con l’etnomusicologo Marcello Marras dal tema “suoni e strumenti dell’identità”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana e il Consorzio Due Giare. Nel corso dell’appuntamento saranno suonati dal vivo numerosi strumenti e altri saranno presentati nel loro contesto d’uso attraverso schede video/audio.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …