Alexa Unica Radio
Premio Franco Solinas

Al via il bando del Premio Franco Solinas 2024

Concorso Internazionale per Sceneggiatori: Premio Franco Solinas 2024 Aperto per Progetti Innovativi

L’entusiasmo e la creatività dei talenti cinematografici prendono il centro del palcoscenico con l’annuncio del Premio Franco Solinas 2024. Esso è un concorso internazionale dedicato ai professionisti e agli emergenti nel campo della sceneggiatura. Questo prestigioso premio offre una piattaforma unica per esplorare le nuove frontiere della narrativa cinematografica, abbracciando sia il tradizionale cinema che le piattaforme multimediali.

Il Premio Franco Solinas sfida gli sceneggiatori a sfruttare appieno le possibilità creative offerte dalla tecnologia digitale. Si aprono così le porte a nuove forme di narrazione e progetti innovativi. Questo concorso mira a incoraggiare una scrittura cinematografica attenta e consapevole, nei contenuti e nella forma, combinando l’aspetto artistico e la capacità di coinvolgere il pubblico. Il concorso si articola in diverse fasi, iniziando con l’invio di un “pitch” o presentazione. Essa è una breve sintesi del progetto in non più di 10 righe, ciascuna di 60 battute. Questo pitch dovrebbe catturare l’essenza del film, la trama principale, l’approccio, la visione e il genere dell’opera. Successivamente, gli Autori Finalisti selezionati avranno l’opportunità di inviare una Scaletta e, infine, una Sceneggiatura per l’ultima fase.

I premi in palio sono allettanti, con il Miglior Soggetto che guadagna un premio di 1.500 euro e la Miglior Sceneggiatura 8.000 euro. Inoltre, una Borsa di studio intitolata a Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro premia la capacità di raccontare il mondo femminile e i suoi personaggi in modo straordinario. Le scadenze per l’invio dei progetti sono chiaramente delineate: gli aspiranti partecipanti devono inviare i loro progetti tramite il web entro le 24:00 del 10 gennaio 2024, mentre la busta chiusa deve essere consegnata entro le 24:00 del 11 gennaio 2024. Il Premio Franco Solinas 2024 è un’opportunità imperdibile per sceneggiatori di tutto il mondo per far brillare le loro storie sul grande schermo e sulle piattaforme multimediali, celebrando la creatività e l’innovazione nel mondo del cinema.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

12 marzo: presentazione de “Le cicogne di Chernobyl”

Il documentario è scritto e diretto da Karim Galici. La conferenza stampa si svolgerà martedì …