Alexa Unica Radio

Bando Premio Franco Solinas 2023

Arriva il bando che annuncia il Premio Franco Solinas 2023 dedicato a sceneggiatori professionisti o sceneggiatori emergenti.

Il Premio Franco Solinas invita sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura, a sfruttare le opportunità creative della tecnologia digitale. Per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e strutturare progetti innovativi per la costruzione di film di lungometraggio pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali.
Il Premio Franco Solinas è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato. Sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico. Il concorso si articola in più fasi. Caratterizzate dall’invio di un soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra gli autori finalisti, di una scaletta. E per l’ultima fase del concorso di una sceneggiatura.
I materiali da inviare per la prima fase del concorso saranno i seguenti. In primis, una “pitch” o presentazione. Lunghezza massima 10 righe per 60 battute per riga. La presentazione deve consistere in una sintesi che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, l’approccio, la visione del film e il genere dell’opera. Poi, il soggetto. Sono ammesse al concorso opere di minimo 10 e massimo 20 pagine, (cartelle di 1.800 battute – max 30 righe per 60 battute per riga). Il soggetto deve consistere in un racconto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente. Che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni (un’illustrazione in forma narrativa della storia come si svolgerà e si vedrà nel film).
Il Concorso mette in palio diversi premi. Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 1.500 euro. Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 8.000 euro. Borsa di studio Claudia Sbarigia 1.000 euro. Dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.
Queste le scadenze per l’invio:
– invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 10 gennaio 2023
– invio della busta chiusa entro le ore 24 del 11 gennaio 2023

Per partecipare è necessario consultare il bando di concorso su www.premiosolinas.it
Per informazioni: [email protected] | [email protected]

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Frame tratto da Margherita di Alice Murgia

“Visioni sarde” approda a Sini

Get Widget“Visioni Sarde” sabato 19 novembre approda a Sini (OR). L’appuntamento è fissato per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *