Alexa Unica Radio
movie theater 2093264 1920

Rinvio scadenze Premio Solinas documentario 2022

Rinviate le scadenze del concorso. Premio Solinas documentario per il cinema, in collaborazione con Apollo 11 con la Borsa di Sviluppo dedicata a Valentina Pedicini e i Premi IDS Academy e IDS Industry.

Il Concorso, per il Premio Solinas, che a 16 anni dalla nascita conta 51 film documentari realizzati e distribuiti, intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

I Premi del concorso per il Premio Solinas

Il concorso, mette in palio i seguenti Premi: – Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema 4.000 euro.
– Borsa di Studio Valentina Pedicini 2.000 euro.
– Selezione di un progetto all’edizione 2022 IDS Academy: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione.
– Selezione di un progetto all’edizione 2022 IDS Industry: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto.

La struttura dei progetti

La selezione dei progetti per il Premio Solinas, inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.

NUOVE SCADENZE:
INVIO DEI PROGETTI VIA WEB ENTRO IL 21 APRILE 2022;
INVIO DELLA BUSTA CHIUSA ENTRO IL 22 APRILE 2022.
Il Bando di Concorso sarà disponibile alla pagina www.premiosolinas.it/concorsi/ Per informazioni: concorso@premiosolinas.it | tel. 06 6382219

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Techfind

Rinviata Techfind-Civitanova

La Techfind San Salvatore Selargius comunica che, per ragioni connesse all’emergenza sanitaria in corso, è …