Alexa Unica Radio
concerto dal vivo biglietto

Riapre la stagione dei concerti in tutta Italia

Dopo un paio di anni in cui i concerti erano stati dapprima cancellati, poi ridotti in maniera drastica, finalmente è arrivato il momento di ripartire. Già ad inizio 2022 il numero di biglietti venduti, dalle stime di Assomusica, ha superato di gran lunga il 2019, cosa che fa ben presagire per i prossimi mesi e, soprattutto per il 2023.

Quanto costano oggi i biglietti

Molte persone quindi non assistono a un concerto dal 2019, o quanto meno non hanno preso parte a eventi in stadi o in palazzetti con ampia affluenza di persone. Questo è vero per i concerti, ma anche per spettacoli di vario genere ed eventi sportivi. Solo nel corso degli ultimi mesi le cose stanno tornando alla normalità, ma per molti la ripresa dei vari campionati sportivi e le proposte musicali per l’inverno 2022 e per la primavera 2023 decreteranno un vero e proprio ritorno allo stadio e al palazzetto.

Non ci si deve però stupire del fatto che i costi potrebbero rivelarsi un poco superiori rispetto a quanto ci si ricordava, soprattutto se non si acquista un biglietto dal 2019. Sono del resto trascorsi 3 anni da allora e inoltre anche locali, palazzetti e stadi scontano le varie problematiche in fatto di aumento delle bollette per l’energia. Si può comunque sempre approfittare dei vantaggi per chi acquista utilizzando i coupon PAYBACK su Ticketone, accumulando punti per ottenere interessanti premi.

Quanti concerti nei prossimi mesi

La già citata ricerca di Assomusica ci racconta che già nel corso dei primi mesi del 2022 c’è stataun’importante ripresa delle vendite di biglietti per concerti, soprattutto a Roma, che ha superato di gran lunga Milano. Dobbiamo comunque ricordare che alcuni dei concerti che si sono svolti a inizio 2022 di fatto erano eventi precedentemente rimandati dagli anni passati. Le proposte per i prossimi mesi sono comunque particolarmente interessanti; anche nel corso dell’autunno 2022 alcuni dei tour più interessanti sono stati spostati al 2023, come ad esempio nel caso del tour di Francesco Renga, o anche per varie date del tour di Gigi d’Alessio.

Previsti invece per fine 2022 i Franz Ferdinand, la PFM, Rocco Hunt, Ligabue (non in Italia, visto che le date mancanti del suo tour sono in capitali europee). Per l’autunno/inverno 2022 è previsto anche il tour nord americano dei Maneskin, che proseguirà poi in Europa a inizio 2023. In ottobre e novembre sono poi ancora numerose le date del tour dei Negramaro.

Come entrare a un concerto

Chiaramente i concerti che si terranno da qui a fine anno sono molti altri e i fan di ogni singolo cantante o gruppo si saranno già organizzati per verificare le date. Facciamo invece chiarezza per quanto riguarda le regole igienico-sanitarie per l’accesso ai luoghi degli eventi: da maggio 2022 non è più obbligatorio essere in possesso del green pass; mentre da giugno non è più necessario neppure indossare la mascherina. È comunque a discrezione del singolo soggetto l’uso di questo tipo di protezione in locali particolarmente affollati.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

sala concerti 1 17

Teatro Verdi e “il salotto culturale sassarese”

Get Widget Sassari, al Teatro Verdi ritorna l’appuntamento con “Il salotto culturale sassarese”. Sul palco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *