World College Radio Day 2023

Unica Radio e Lercio ospiti al World College Radio Day 2023

World College Radio Day 2023: Unica Radio e Lercio ospiti della Città Metropolitana di Cagliari

La Città Metropolitana di Cagliari si prepara a ospitare un evento senza precedenti in occasione del World College Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio Universitaria. L’eclettica manifestazione, orchestrata da Unica Radio, catturerà i riflettori e farà emergere l’irriverente sito satirico di notizie false, Lercio. La sinergia tra il servizio civile digitale della Città Metropolitana e cinque classi del prestigioso Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari aggiungerà ulteriori sfumature di innovazione all’evento.

Il palcoscenico sarà la sala Ex Cappella dell’ente, con accesso da Viale Ciusa 15 B, e il via sarà dato alle ore 9. L’editore di Unica Radio e presidente dell’associazione RadUni, Carlo Palher, darà il benvenuto ai partecipanti, introducendo un intenso programma. In primo piano, un dibattito sul problema delle notizie false con la partecipazione dell’autore di Lercio, Gianni Zoccheddu. In parallelo, verrà svelato il progetto “Azioni Metropolitane per l’inclusione digitale” in formato podcast, realizzato con fervore dai giovani del Servizio Civile Digitale.

Il pomeriggio sarà animato da coinvolgenti laboratori radiofonici che offriranno un’opportunità di immersione nei segreti della radiodiffusione, con la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Pacinotti. Tutto culminerà con una diretta radiofonica a partire dalle 15, che rievocherà i momenti salienti della mattinata e stabilirà un contatto diretto con stazioni radio internazionali partecipanti al World College Radio Day.

L’intero evento sarà fruibile in streaming, un vero e proprio ponte virtuale che collega i partecipanti e gli appassionati all’azione in tempo reale. Le trasmissioni saranno disponibili sia su Unica Radio che sul canale YouTube della Città Metropolitana di Cagliari. Questa giornata si presenta come un’occasione straordinaria per promuovere la radio universitaria, affrontare il delicato tema delle notizie false e coinvolgere giovani studenti in un mondo affascinante di narrazione e comunicazione. Un’esperienza unica nel suo genere che unisce apprendimento, divertimento e impegno civico.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Teatro lirico cagliari

Giacomo Puccini al Teatro Lirico di Cagliari con “Tosca”

Il Teatro Lirico di Cagliari si prepara ad accogliere una delle opere più celebri e …