Roberta Vanali

“XXI Arti Visive in Sardegna nel Millennio” di Roberta Vanali

XXI Arti Visive in Sardegna nel Millennio

La rinomata “The Social Gallery” di Quartu Sant’Elena si prepara ad ospitare un evento d’arte straordinario. Il 6 ottobre 2023 alle ore 18:30, verrà svelato al pubblico il libro “XXI Arti Visive in Sardegna nel Millennio” di Roberta Vanali. Opera che getta luce sul vibrante panorama artistico sardo. Edito da La Zattera, il volume rappresenta un’autentica pietra miliare nella promozione dell’arte contemporanea in Sardegna.

La serata di presentazione, curata dal rinomato docente universitario Duilio Caocci, è inserita nel contesto del progetto V-Art Quartu Exposition, con la direzione artistica di Giovanni Coda. L’evento promette di essere un’occasione straordinaria per gli amanti dell’arte e gli interessati al mondo culturale. Il libro di Roberta Vanali, frutto di vent’anni di ricerche e interviste, offre un’immersione profonda nelle arti visive in Sardegna. Attraverso 80 interviste condotte con artisti, critici, collezionisti e operatori culturali, l’autrice svela le influenze, gli eventi cruciali e gli elementi distintivi che hanno forgiato il percorso di ciascun artista. Queste testimonianze dirette gettano luce su un panorama artistico ricco e sfaccettato.

Il libro

Il Prof. Franco Masala, che ha scritto la prefazione del libro, sottolinea l’originalità dell’approccio di Vanali nell’utilizzo delle interviste dirette per delineare lo stato dell’arte in Sardegna. Il volume offre una panoramica completa delle vicende artistiche dell’isola, abbracciando sia artisti affermati che giovani emergenti. Roberta Vanali, critica e curatrice d’arte contemporanea, ha dedicato la sua carriera a promuovere l’arte in Sardegna, contribuendo a far emergere talenti locali e a valorizzare il patrimonio artistico dell’isola. Il suo libro rappresenta una tappa significativa nella valorizzazione e diffusione dell’arte contemporanea in Sardegna.

L’evento, con ingresso libero, si svolgerà presso la “The Social Gallery“, uno spazio espositivo polifunzionale dedicato principalmente all’arte contemporanea. Il progetto “Ripensare la Città” mira a rafforzare il ruolo delle attività artistiche e culturali nella città, promuovendo al contempo la giustizia sociale attraverso l’arte. La serata si preannuncia come un momento straordinario per l’arte sarda contemporanea e un’opportunità di connessione tra artisti locali e internazionali.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Concerto de “Il Lirico in Città” nella Chiesa di Sant’Anna

“Aspettando Sant’Efisio”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, concerto del Coro Femminile del …