Alexa Unica Radio
Paolo Costa

Torna la seconda edizione del “LeaderShe Camp”

Torna il “LeaderShe Camp”: il Festival per Esplorare le Disuguaglianze di Genere

Il LeaderShe Camp è pronto a fare il suo ritorno il 6 ottobre 2023 con la sua seconda edizione. Questo festival, ideato per esplorare le diverse sfaccettature delle disuguaglianze di genere, incoraggiare il confronto e ispirare nuove prospettive, è organizzato da Open Campus in collaborazione con Innois, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Banco di Sardegna. L’evento, completamente gratuito e aperto a tutti previa registrazione, si svolgerà presso il Tiscali Campus di Sa Illetta, dalle 10:00 del mattino alle 22:00 di sera. Il tema di questa edizione, intitolato “Appunti di genere: impresa, tecnologia, innovazione,” mette in evidenza le questioni legate al genere, concentrandosi sull’imprenditorialità, le carriere nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), e l’accesso delle donne alla rivoluzione tecnologica in atto nella società.

Alice Soru, fondatrice di Open Campus, sottolinea l’importanza di questo evento: “Open Campus è un’azienda in gran parte composta da donne che opera in un settore, quello dell’innovazione, in cui la presenza maschile è spesso predominante. Senza la pretesa di risolvere completamente questo squilibrio in una sola giornata, riteniamo fondamentale creare uno spazio di riflessione e dialogo su queste questioni. Inviteremo imprenditrici, ricercatrici, attiviste e uomini impegnati a comprendere una delle grandi sfide contemporanee: perché le donne sono ancora così sottorappresentate?” Il festival comprenderà numerosi eventi, alcuni dei quali si svolgeranno contemporaneamente, affrontando tematiche specifiche con diversi format, tra cui talk show con ospiti, interviste individuali, workshop e podcast realizzati in diretta.

Talk

Uno dei momenti salienti sarà il talkLa diversità che genera valore,” in cui si discuterà su come favorire la diversità e l’inclusione nelle aziende attraverso il dialogo tra l’imprenditrice Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, e due HR Manager di importanti aziende tecnologiche. Un altro talk interessante sarà “Intelligenza artificiale. L’algoritmo non è neutro,” in cui Paolo Costa, socio fondatore di Spindox e studioso del rapporto tra tecnologia e cambiamenti sociali, si confronterà con l’avvocato Raffaella Agamo sull’importanza di comprendere gli stereotipi di genere nell’Intelligenza Artificiale.

Interviste

Le interviste, condotte da Chiara Trombetta di StartupItalia, offriranno un’opportunità per ascoltare le storie di imprenditrici italiane. Le protagoniste includono Lolla Spanu, content creator e fondatrice di Hey Cutie!, Giulia Lapertosa, co-fondatrice della piattaforma di formazione Carriere.it, Caterina Quartana, textile designer e fondatrice dell’omonimo brand, e Viviana Sirigu, fondatrice di Kentos, il pane dei centenari.

Workshop

Il LeaderShe Camp prevede anche quattro workshop di formazione della durata di 90 minuti ciascuno, incentrati sulla “consapevolezza.” Questi workshop saranno tenuti da esperti, tra cui Laura Nacci, Chiara Battaglioni e Donata Columbro, e tratteranno temi come l’autostima, la pianificazione degli obiettivi e l’analisi dei dati con una prospettiva di genere.

Podcast

Durante il festival, verrà registrato in diretta il podcast “LeaderShe. Dialoghi di genere,” condotto da Valeria Fioretta, noto content creator e podcaster. Il podcast affronterà argomenti come la sessualità e il data feminism.

Arte e lavoro al femminile

Il programma include anche un percorso tra le opere d’arte esposte presso il Tiscali Campus, guidato dalla storica dell’arte Valentina Lixi. Questo percorso permetterà ai partecipanti di scoprire come il lavoro delle donne abbia ispirato le opere di artisti come Costantino Nivola, Maria Lai e Pinuccio Sciola. L’evento è a numero chiuso, quindi è necessaria la registrazione. Questa seconda edizione del LeaderShe Camp promette di essere un’occasione straordinaria per affrontare questioni di genere e per ispirare cambiamenti significativi nel mondo professionale e tecnologico.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

#domenicalmuseo

Cultura, torna #domenicalmuseo

La prima domenica del mese di ottobre ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici …