Alexa Unica Radio
Musiche Popolari

Elmas: eventi musicali promossi dall’Associazione Ennio Porrino

7 e 8 ottobre 2023: due eventi musicali promossi dall’associazione Ennio Porrino di Elmas

L’Associazione Culturale Musicale Ennio Porrino di Elmas promuove altri due eventi musicali per il primo week end di ottobre. Si comincia sabato 7 ottobre 2023 alle 18.00 a Elmas, con l’iniziativa itinerante “Marching band & Show”, che coinvolgerà anche un gruppo di cheerleader dell’A.S.D. CIBIESSE di Elmas.

L’Associazione culturale promuove l’evento

E’ realizzato in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Elmas in occasione della manifestazione per Sa Die de sa Sardigna. Una giornata speciale per tutto il popolo sardo, nella quale si celebra la cacciata dall’isola del dominio sabaudo, avvenuto il 28 ottobre 1794. I “Vespri Sardi” vedono insorgere il popolo, a seguito del rifiuto dei Sabaudi che negavano maggiore autonomia e parte degli impieghi civili e militari.
Domenica 8 ottobre 2023 a Zeddiani Francesca Loche (voce), e Michele Brandinu (pianoforte), si esibiranno nel concerto “Wonderful Melodies”, tra le melodie della popular music.

La musica, intesa nel suo costante divenire, è oggetto di studio nelle più disparate materie. La Popular Music ne è oggetto a partire dagli inizi del Novecento. Gli strumenti di analisi propri della Musicologia e dell’Etnomusicologia individuano, oltre una serie di costanti e variabili, tanti fraintendimenti sul termine. Le culture del mondo non recepiscono allo stesso modo i suoni di culture altre, molto dipende dal senso che una comunità conferisce ai “segni” musicali. Noi europei possiamo dar per scontato che Bach sia uno dei più grandi musicisti del mondo, ma spostandoci in India, poche persone lo comprenderebbero. Culture diverse non solo utilizzano approci differenti, ma adottano elementi di significazione che mirano a formare un’identità.

Associazioni aderenti

Il concerto verrà attuato in concomitanza con la programmazione della Fondazione “Sardegna: Isola del Romanico”.
L’ingresso è gratuito. Eventi promossi dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo.. Direzione Artistica a cura del Maestro Ignazio Perra.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …