Alexa Unica Radio
Esperienze e suoni d'acqua Festival

Seconda edizione di “Esperienze e Suoni d’Acqua Festival”

Gavoi: tutto pronto per l’inaugurazione della II edizione di “Esperienze e Suoni d’Acqua Festival”

Sarà il convegno “Turismo esperienziale, sostenibile nei laghi e acque interne della Sardegna” ad aprire la II edizione di Esperienze e suoni d’acqua Festival. Venerdì 8 settembre, alle ore 15.30 al Parco di Gusana di Gavoi inizierà l’evento che accompagnerà il pubblico sino al 10 settembre. Anche quest’anno concentrerà la sua attenzione su terra, aria, acqua, cibo della tradizione e concerti. Alle ore 19, al termine del convegno, si terrà il concerto “Indindara”. Esso nasce dall’incontro tra Zoe Pia e le quattro voci dei Tenores di Orosei Antoni Milia.

La parola Indindara nasce dall’unione di due parti dfferenti. Il verbo pronominale, riflessivo reciproco dell’andarsene (in sardo) e il fonosimbolismo, ossia la capacità dei suoni del linguaggio (foni) di interagire mediante qualità acustiche ed articolatorie con il significato dei termini che veicolano. Il progetto è nato dalla volontà dei musicisti di incontrarsi e intersecare le proprie conoscenze sonore. Importante è anche la condivisione del concetto di edeumonia: felicità intesa come scopo della vita. Si tratta di una felicità a cui viene dato un ruolo preciso nell’indirizzare la propria condotta. I suoni delle launeddas e del clarinetto con effetti elettronici si uniranno alle straordinarie sonorità delle quattro voci dei tenore per andare verso nuove risoluzioni acustiche.

Zoe Pia, originaria di Mogoro, è ideatrice e direttrice di festival e progetti educativi. Ha nel suo bagaglio innumerevoli studi accademici in musica classica, composizione e jazz d’avanguardia. I Tenores di Orosei propongono invece un repertorio costituito da canti sacri, detti a cuncordu, e da canti profani, detti a tenore. Le attività sono state divise in 5 macroaree: terra, acqua, aria, food e concerti. Uno spazio particolare viene dato anche al cibo con il laboratorio di preparazione de “is Culurgiones” dove saranno spiegati tutti i passaggi per la realizzazione, dalle materie prime alla chiusura della pasta “a spighitta”.

L’idea dell’evento

L’evento nasce da un’idea congiunta dell’amministrzione comunale e dell’associazione Baetorra, ed è patrocinata dal Comune di Gavoi con la partecipazione della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – assessorato del Turismo e di altri sponsor ed Enti che hanno creduto nel progetto. Tre giorni in cui a fare da padrone saranno attività laboratoriali e di trekking, kayak, voli in mongolfiera, musica di artisti di fama locale, nazionale e internazionale e un dibattito per disegnare il futuro del turismo esperienziale in Sardegna.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

turismo sostenibile

Il turismo sostenibile di Vascitour: Napoli a km 0

Nel XXI secolo le distanze abbattute e l’utilizzo di mezzi di trasporto hanno fatto registrare …