Corsi IFTS

Corsi IFTS a Cagliari per sviluppatori

Corsi IFTS a Cagliari per sviluppatori di videogames ed esperti di VR e metaverso

Giovedì 7 settembre si parlerà di Sviluppare videogiochi e di designer di realtà virtuale e metaverso. Sono due professioni che ormai si sono affacciate nella nostra società e costituiscono figure sempre più richieste nel mercato del lavoro. L’agenzia Formatica Scarl ha in programma due diversi corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). Sono riservati a un’utenza di Under 35 in possesso di un diploma di maturità o di diploma professionale di Tecnico. I progetti vedono la partnership dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, del Liceo artistico di Cagliari Foiso Fois e delle imprese Noze Srl e Fare Digital Media, con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

Sia il corso in VR & Metaverse design che quello per Game Developer si sviluppano in un anno, per 990 ore. Le lezioni saranno tenute da esperti di settore e da docenti universitari, con possibilità di poter seguire alcune docenze anche a distanza. Al termine del percorso i partecipanti, superato un esame finale, conseguiranno una qualifica europea 4EQF, spendibile nel mercato del lavoro e riconosciuta a livello continentale. Nel corso in VR & Metaverse design il focus sarà incentrato su svariate tematiche. Si tratteranno le piattaforme di sviluppo, di integrazione delle soluzioni in architettura Cloud, l’utilizzo della tecnologia Blockchain tra cui Smart Contract. Infine gli elementi principali dei sistemi di intelligenza artificiale.

Molti di questi aspetti si ritrovano anche nel percorso per Game Developer, settore nel quale molti professionisti acquisiscono competenze individuali in assenza di percorsi idonei. Formatica si è posta l’obiettivo di fornire competenze affinché nascano figure professionali capaci di applicare la metodologia della programmazione nel settore ICT, nella cinematografia, nella modellazione 3D e nella virtualizzazione di modelli come nel Gaming. Per presentare i due percorsi IFTS è in programma un evento orientativo giovedì 14 settembre alle ore 10 presso l’Università di Cagliari, al secondo piano di Palazzo Cugia, Via Santa Croce 67.

Le candidature

Le candidature ai due corsi IFTS di Cagliari sono possibili attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro. Si dovrà accedere con TS-CNS o SPID. Ognuno potrà presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei due percorsi formativi tra le ore 9 di lunedì 4 settembre e le ore 18 del 29 settembre. Importante è inserire il codice: PERCORSO DCT 2023RTS2271812 “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” per il corso in VR & Metaverse design; PERCORSO DCT 2023RTS2271362 “Tecniche di produzione multimediale” per quanto riguarda l’azione formativa in Game Development.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …