scienza

Giovedì 24 agosto prima data di “Cuatru Cuartus de Scièntzia”

Arriva a Quartu “Cuatru Cuartus de Scièntzia”! Una serie di 4 incontri per esplorare i confini tra scienza e arte. Si comincia Giovedì 24 agosto, ore 19, al Nuraghe Diana, con “Yoga, Stelle e Storielle”, una serata dedicata all’ascolto e all’osservazione.

Il programma prevede una seduta di meditazione sonora di gruppo guidata da un’insegnante di yoga e massaggio sonoro, osservazioni astronomiche a occhio nudo e al telescopio, racconti e aneddoti scientifici, a cura di esperti astrofilə e astrofisicə.

Si prosegue Venerdì 25 agosto, ore 20, al The Old Tipsy (via Eligio Porcu 33), con “Birra & Scienza”, l’evento divulgativo più spumeggiante che ci sia. Giovani scienziatə a confronto parlano delle loro attività in maniera informale sorseggiando un bicchiere di birra insieme al pubblico.

Sabato 14 ottobre, ore 11, infatti, sarà la volta di Scièntzia in Bidda (High School Edition). Quest’ultimo un incontro aperto plurilingue per smontare gli stereotipi sulla scienza e discutere insieme, da scienziatə e da cittadinə, di cultura scientifica come motore per elaborare dal basso modelli sociali sostenibili e rispettosi delle diversità culturali.

Si chiude Domenica 15 ottobre, ore 19, al The Old Tipsy (via Eligio Porcu 33), con “Contus e Cantus – s’Arti de sa Scièntzia”, spettacolo di divulgazione scientifica plurilingue (sardo, italiano, inglese). Un breve viaggio, tra musica e teatro, alla scoperta della scienza di frontiera, ma anche del sardo scientifico e dell’impatto sociale della scienza internazionale in Sardegna.

Informazioni

In occasione della prima coppia di eventi sarà anche lanciato un contest di astrofotografia aperto a chiunque: le foto dovranno essere condivise su Instagram taggando @ideas_1794 @thesardinian_cosmologist @the.baking.scientist @astrollica @ciak_si_fisica e utilizzando gli hashtag: #4CuartusDeScientzia #QuartuAstroContest #IDeAS2023 #scientziainbidda #scientziainsardu #contusecantus #birraescienza #QuartuEstate2023 #ripensarelecitta.

Le foto selezionate come vincitrici saranno stampate ed esposte in occasione dei due eventi conclusivi, che si svolgeranno ad ottobre.

Tra i protagonistə, i divulgatorə social Francesca Loi (@astrollica) e Riccardo Murgia (@thesardinian_cosmologist), e il giornalista scientifico Matteo Serra. L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Comune di Quartu Sant’Elena – Cuartu Sant’Aleni, Gran Sasso Science Institute (GSSI L’Aquila), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Sezione di Cagliari), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF OAC, Osservatorio Astronomico di Cagliari), Dipartimento di Fisica Università degli Studi Cagliari.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Maria Del Zompo si racconta per Science For Woman Science For All

Progetto PCTO “Science For Woman Science For All” i ragazzi del Liceo Scientifico Pitagora di …