Alexa Unica Radio
creative campus per le arti performative

Nasce Creative Campus, l’accademia per le arti performative

In occasione dei suoi 50 anni, il Teatro di Sardegna inaugura Creative Campus

Creative Campus, l’innovativo progetto di un’accademia del Mediterraneo dedicata alla formazione e alla ricerca nelle arti performative, sostenuta dal Ministero della Cultura. Creative Campus offre una formazione teorico-pratica nelle arti performative, guardando ai saperi postcoloniali, alle nuove ecologie e alle sinergie con l’area del Mediterraneo.

Concepito come un luogo in cui far incontrare conoscenze sperimentali e tecniche della scena già consolidate, Creative Campus si rivolge a persone che intendano acquisire un profilo professionale artistico completo e cross-mediale, dal respiro internazionale e in dialogo con le nuove tecnologie.

Modalità di partecipazione e costi

Le persone selezionate incontreranno artistə, performer, curatorə, docenti provenienti dai mondi del teatro, della danza, del cinema, delle arti visive, dell’Università, della tecnologia, dell’ecologia, del sociale.
Per prendere parte al progetto, è necessario inviare all’indirizzo formazione@sardegnateatro.it entro il 10 settembre un cv con fotografia, accompagnato da almeno un materiale – di qualsiasi formato (video/audio/testo/immagine) – che si ritenga rappresentativo del proprio profilo.

La formazione avrà una durata triennale: i primi due anni saranno gestiti collettivamente mentre l’ultimo anno sarà di accompagnamento e sostegno retribuito alla ricerca personale. L’impegno è full-time dal lunedì al venerdì. La retta annuale è di 2000€. Gli sponsor mettono a disposizione n.10 borse di studio, a copertura della retta e e degli eventuali costi di alloggio. Non ci sono costi di iscrizione per partecipare alla selezione.

Il progetto Creative Campus è finanziato come progetto speciale dal Ministero della Cultura, è sostenuto dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, dalla Fondazione di Sardegna e è sponsorizzata da Tiscali.it e Energit e rientra nella progettualità internazionale del Teatro di Sardegna, sostenuta dai fondi Creative Europe.

R-Evolution Project

Il Teatro di Sardegna propone anche “R-Evolution Project”, che mira a supportare i processi creativi di una nuova generazione di artisti performativi, favorendo gli scambi culturali e fornendo ai partecipanti nuovi stimoli creativi grazie all’interazione e contaminazione tra diversi aree culturali e geografiche.

R-EV si definisce come una serie di residenze, incontri e talk riservati a creativi under 35, provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’America Latina. Un’esperienza internazionale per sviluppare un lavoro originale, risultato di scambi e cooperazione fra culture e poetiche differenti.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Lo Straniero Akroama2021 MUX0649 scaled 1

“Lo straniero” al Teatro delle Saline

Terzo e ultimo appuntamento per “Trilogia d’autore”, la rassegna Akròama al Teatro delle Saline di …