artigianato

Intitolata al grafico Asili aula di Architettura a Cagliari

E’ Stata scoperta a Cagliari la targa commemorativa per ricordare l’architetto scomparso prematuramente nella primavera del 2021 all’età di 58 anni. L’aula di architettura dell’università del complesso di Santa Croce prenderà il suo nome.

Nato a Cagliari nel 1963, Stefano Asili da anni considerato tra i migliori designer e grafici d’arte contemporanei, autore di marchi per importanti aziende e per significativi organismi pubblici, ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, come il “Premio Paesaggio” del Consiglio d’Europa e il Compasso d’oro.

Docente, architetto e Artista

Laureato in Fisica, aveva conseguito il dottorato in Architettura, docente del Laboratorio di progetto Grafico, molteplici esperienze come grafico, illustratore e pubblicitario, orientato successivamente anche verso l’identità visiva, allestimenti e architettura di interni e artigianato, apprezzati in svariate mostre e installazioni dislocate nella penisola. Ha messo in campo la sua arte disegnando loghi e sistemi di identità visiva per istituzioni pubbliche e private quali ISS (Istituto Superiore di Sanità), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), ARST (Azienda regionale dei trasporti della Sardegna), Video On Line, CTM Cagliari.

Numerose collaborazioni

Stefano Asili ha anche collaborato alla fondazione di TheShukran, social network dedicato al mondo islamico. E’ stato docente del laboratorio di Progetto Grafico alla Facoltà di Architettura dell‘Università e all’Istituto Europeo di Design di Cagliari. Il sistema di identità visiva per la Regione Sardegna, elaborato nel 2015 in seno all’Università di Cagliari, il suo stile lo ha reso un punto di riferimento per la comunità sarda e italiana unendo elementi tradizionali e contemporanei, sapendo coniugare la sua passione per il design con le radici culturali della sua terra natale. Molteplici i Lavori che gli sono valsi menzioni sulle migliori riviste internazionali specializzate e riconoscimenti in Italia e all’estero come quello del Council of Europe Landscape Award e il Premio Millecanali e tanti altri

About Redazione

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari