library 869061 1920

Open Day Unica: 4 e 5 maggio giornate dedicate all’orientamento

Open Day: da ieri si stanno svolgendo le due giornate dedicate all’orientamento online dell’Università di Cagliari. Incontro aperto con il ricordo di Stefano Asili da parte del Rettore Francesco Mola.

Le giornate dedicate all’orientamento sono state presentate lunedì 3 maggio in una conferenza. L’incontro si è aperto con il ricordo di Stefano Asili. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Prorettore vicario Gianni Fenu, il Direttore Generale Aldo Urru, il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu e la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci.
Il Rettore Francesco Mola ha presentato l’iniziativa di orientamento. Anche quest’anno, gli Open Day si svolgeranno online, a causa dell’emergenza epidemiologica ancora in corso. I studenti e studentesse, le loro famiglie e tutti gli interessati, avranno la possibilità di conoscere le Facoltà e i corsi di studio. Si presenteranno l’offerta formativa e i servizi d’ateneo.

Per il nuovo anno accademico 2021/2022 è prevista l’attivazione di 40 Corsi di Laurea triennali. I Corsi di Laurea Magistrale saranno invece 37, oltre a 6 a Ciclo unico. I dottorati di ricerca saranno 15 (di cui 13 internazionali).
Il Magnifico ha spiegato che queste giornate di orientamento sono “un’iniziativa organizzata durante tutto l’anno in contatto con le scuole, che ha il compito di presentare la nostra offerta formativa“. Francesco Mola afferma: “Il nostro dovere è conciliare la passione per la ricerca e la didattica con le esigenze reali dei singoli e della società. Stiamo facendo la stessa cosa anche con i dottorati, perché vogliamo far crescere sempre più questa nostra comunità“.

Si è inoltre detto, durante la presentazione, di voler investire su modelli come l’alleanza EDUC, che danno la possibilità di un’ampia apertura internazionale.

Martedì 4 maggio si è tenuta in diretta streaming la presentazione dell’offerta formativa dei corsi di studio. Sono stati presentati, quindi, gli insegnamenti erogati, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali.

Oggi, mercoledì 5 maggio, ci saranno approfondimenti attraverso seminari e laboratori. Si darà spazio anche alle testimonianze di studenti e giovani laureati, nonchè di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari