Alexa Unica Radio

“Il sogno di una cosa”: stasera nel complesso nuragico di Alghero

Elio Germano e Teho Teardo nel complesso nuragico di Alghero portano in scena Pasolini

Questa sera alle ore 21 presso il complesso nuragico Nuraghe Palmavera, ad Alghero Elio Germano e Teho Teardo portano in scena “Il sogno di una cosa”, il primo romanzo di Pier Paolo Pasolini. Il libro parla dell’amicizia fra tre giovani friulani, figli di braccianti, che sognano una vita migliore.

Pasolini è stato tante cose. Scrittore, poeta, cineasta e drammaturgo. Una figura di spicco della cultura italiana. Capace di raccontare storie di povertà ed emarginazione. Tra coscienza sociale e desiderio di riscatto. E capace anche di vedere anche, nelle pieghe di queste vicende, l’energia e le passioni della giovinezza.

Di cosa parla lo spettacolo

Nini, Milio e Eligio si incontrano alla sagra del Lunedì di Pasqua. Sanno cosa significhi la fatica del lavoro e la quotidiana lotta per la sopravvivenza, ma condividono l’amore per l’allegria della festa, per la musica e i balli. Nel romanzo Pasolini tratteggia con toni lirici una realtà agreste quasi trasfigurata nel ricordo, l’immagine idilliaca di una civiltà contadina destinata a scomparire, fatta scomparire dalla modernità.

Ne “Il sogno di una cosa” istanze politiche e ideali rivoluzionari si intrecciano alla naturale inclinazione dei protagonisti per i semplici divertimenti della campagna. Se ne ricava una narrazione avvincente e poetica, evocativa ma anche crudamente realistica, per una fotografia dell’Italia a cavallo tra passato e futuro, senza dimenticare il presente.



About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Versi senza risposta – Pitturapoesia dal vivo dell’artista Alvalenti

Al Teatro Houdini di Cagliari un’indimenticabile serata in compagnia del noto artista di Zelig e …