Alexa Unica Radio
andaras traveling film festival 5 edizione

Andaras Traveling, i corti sotto la lente di Valentina Lodovini

Da lunedì 11 a sabato 15 ritorna per la quinta volta Andaras Traveling Film Festival, il concorso estivo sul cinema corto di viaggio, e raccomanda di “Viaggiare leggeri”.

Il festival si svolgerà fra Fluminimaggiore, Iglesias e Buggerru. Nella “Costa delle Miniere” troveremo nel ruolo di giurata Valentina Lodovini e come special-guest Matteo Martari, che interviene con il cast e la troupe del film “Le ragazze non piangono” del regista Andrea Zuliani.

Si parte l’11 luglio con Massimo Sestini, il pluripremiato autore del celebre scatto aereo a un barcone carico di migranti nell’estate 2014, nonchè simbolo della crisi migratoria in Mediterraneo. Il foto-giornalista inaugura la mostra a lui dedicata.

Si prosegue il 12 sulla Spiaggia di San Nicolò, a Buggerru, con la Music Live Experience di Fabio Tallo, artista sardo autore di paesaggi sonori. La mattina del 13 è la volta del Meditation Experience a cura di Giovanni Marceddu, autore del libro “Tutti poggiamo la testa per riposare” (Dialoghi edizioni), che sarà presentato a margine della Meditation experience.

Il 14 luglio sulla spiaggia di Masua a Porto Flavia appuntamento al calar del sole con il concerto di Ilaria Porceddu (ex concorrente di “XFactor”, seconda a Sanremo Giovani 2023) ed Emanuele Contis. Gran finale il 15 luglio a Fluminimaggiore per la serata conclusiva ATFF23.

Si svolgeranno in serata l’aperitivo culturale e l’incontro con il cast del film “Le ragazze non piangono”, il dramedy on the road su diversità e integrazione del regista Andrea Zuliani, con Matteo Martari, Emma Benini, Anastasia Doaga, Francesca Scanu. A seguire, la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici in concorso, oltre che la consegna dei premi e festa finale.

Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Fluminimaggiore, Buggerru, Iglesias, Fondazione di Sardegna e associazione Andaras. L’organizzazione è invece a cura dell’associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con la partecipazione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e Società Umanitaria. 

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

anna kauber in questo mondo

A Cagliari la proiezione de “In questo mondo” di Anna Kauber

Doppia proiezione (29 febbraio e 7 marzo) al Polo Bibliotecario di Cagliari. Si parte con …