FESTIVAL FIND 42
anna kauber in questo mondo

A Cagliari la proiezione de “In questo mondo” di Anna Kauber

Doppia proiezione (29 febbraio e 7 marzo) al Polo Bibliotecario di Cagliari. Si parte con “In questo mondo” di Anna Kauber

In occasione del Festival “Buon Compleanno Faber“, al Polo Bibliotecario di Cagliari prevista una doppia proiezione: il 29 febbraio si parte con “In questo mondo” di Anna Kauber, mentre il 7 marzo sarà il turno di Stefania Muresu e del suo “Princesa“.

Le due proiezioni, entrambe alle ore 20:00, avranno luogo presso la Sala Eleonora d’Arborea del Polo, nello scenario del festival dedicato all’immenso Fabrizio De André (e non solo). A collaborare con le giornate saranno la FICC Sardegna e “Circola nel cinema“.

Il film della Kauber, in programma giovedì 29, è un viaggio di vita e antropologia nella nostra penisola, con protagoniste le donne; si tratta del racconto della vita delle donne pastore in Italia, come risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

Si prosegue il 7 marzo con “Princesa”

La seconda proiezione in programma è quella di “Princesa“, mediometraggio con la regia di Stefania Muresu. Il titolo riprende il nome della protagonista: una giovane donna africana vittima di un maleficio da cui cerca silenziosamente di liberarsi; la sua biografia non scritta rivela una storia di tratta e di superstizione.

Nato dall’incontro tra la regista e una giovane donna nigeriana, il film affronta il tema della tratta a partire da un rituale tradizionale che viene praticato prima del viaggio tra l’Africa e l’Europa. Girato nell’arco di tre anni, unisce il linguaggio del documentario a quello della caméra-stylo (utilizzando super8 e 16mm) insieme all’uso di filmati d’archivio per costruire un mosaico visivo e stratificato intorno alla storia della protagonista.

Il film della Muresu ha partecipato a numerose proiezioni speciali e festival italiani, tra cui “Visioni Italiane” a Bologna, il “Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina” a Milano ed il “Carbonia Film Festival“.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Il viaggio della vita: il raccontare la disabilità attraverso il cinema

“RUN TRIP LIFE” di Karim Galici porta sul grande schermo un messaggio di inclusione e …