Alexa Unica Radio
Efisio e la peste

“Efisio e la Peste”: Daniele Pettinau per “Teatro e Marmellata”

TsE di Cagliari giovedì 22 giugno alle ore 17.30 Efisio e la peste spettacolo di burattini a guanto di e con Daniele Pettinau

Un viaggio tra storia e leggenda con “Sant’Efisio e la Peste” di e con Daniele Pettinau, una produzione del Teatro La Maschera e Batisfera Teatro. Andrà in scena giovedì 22 giugno alle ore 17.30 al TsE di Is Mirrionis a Cagliari. Il penultimo appuntamento con la rassegna “Teatro e Marmellata” 2023 organizzata dal Teatro del Segno. “Teatro e Marmellata”, la rassegna dedicata a giovanissimi e famiglie organizzata dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda. Rassegna inserita nel progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro”.


Daniele Pettinau, autore e animatore dello spettacolo per burattini a guanto «Lo spettacolo è un viaggio nel tempo e nella fantasia, tutti conosciamo Sant’Efisio, la sua fama lo precede, come Santo amato in tutta la Sardegna e tutti sappiamo che grazie al suo aiuto la città di Cagliari si salvò da una furiosa epidemia di peste! Quello che non sappiamo però è il “come”. Ebbene signori bambini, lo spettacolo ci racconta di “come” Efisio sconfisse la peste diventando l’eroe di tutti i Sardi».


Ispirata alla figura del martire guerriero che liberò la città di Cagliari e la Sardegna dalla terribile epidemia a metà del ‘Seicento. La pièce narra il miracolo compiuto dal Santo offrendo una inedita spiegazione su come sconfiggere la malattia giunta dal mare e diffusasi, da Nord a Sud.

Daniele Pettinau è un artista eclettico attore e autore, mimo, clown e acrobata si cimenta con il teatro di figura. Racconta con l’immediatezza e la poesia dei burattini la straordinaria impresa del paladino della fede. “Sant’Efisio e la Peste” è uno spettacolo a misura di bambine e bambini, che trae spunto da un episodio significativo della storia della Sardegna.

TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro”

La rassegna “Teatro e Marmellata” si inserisce nel progetto pluriennale “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026 a cura del Teatro del Segno. La direzione artistica di Stefano Ledda. Progetto in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eusebio e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del Comune di Cagliari. Dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna. E del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.


Il progetto TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” vede in prima fila, accanto al Teatro del Segno, l’Accademia Internazionale della Luce, il Teatro Tages. Ma anche il Comitato Casa del Quartiere, Teatro impossibile, La compagnia Salvatore della Villa, l’Associazione Culturale Musicale Orchestra da Camera “Johann Nepomuk Wendt”. E ancora la Compagnia dei Ragazzini di Cagliari diretta da Monica Zuncheddu, l’Associazione Culturale CORDATA F.O.R. e il CeDAC (Centro Diffusione Attività Culturali).

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …