Alexa Unica Radio

Sa Manifattura: seminario per persone con disabilità motoria

Ultimi giorni per iscriversi al workshop

La performer Chiara Bersani, selezionata all’interno del progetto europeo Stronger Peripheries, terrà un workshop a Sa Manifattura a Cagliari nei giorni 26-27 e 28 giugno ( dalle 10 alle 18). Sotto l’egida di Fuorimargine e in vista dell’esibizione finale pubblica prevista per il 28 giugno alle 19 con partenza da Su Siccu.


L’artista si è posta l’obiettivo di lavorare con ragazze e ragazzi con disabilità motoria. E con adulti con le stesse difficoltà, che vogliano relazionarsi con la memoria dei bambini e adolescenti che furono. Il laboratorio esplora il movimento, la parola e il suono, a partire dalle possibilità e dai desideri di tutti i partecipanti, attraverso l’immaginazione e il gioco. Non sono richieste competenze nell’ambito della danza o del teatro, solamente la disponibilità di partecipare a un’esperienza collettiva.


L’artista Bersani vuole confrontarsi con le comunità di persone con disabilità motoria nei luoghi nei quali si svolge la residenza artistica. Questo per porsi collettivamente alcune domande: qual è il rapporto di un corpo con disabilità con la natura? Che spazio possiamo immaginare e quindi creare grazie alla presenza collettiva dei nostri corpi? Che sottobosco nuovo e accessibile può essere costruito dai nostri gesti? Quale linguaggio misterioso e silenzioso ci permette di comunicare, ascoltare e comprenderci in questo spazio?

Un’esperienza consigliata, quindi, per chi vuole mettersi in gioco. Un’occasione di crescita e di relazione con gli altri.

Informazioni su Chiara Bersani

La sua ricerca artistica si basa sul concetto di Corpo Politico. Vuole creare pratiche che mirano ad allenare presenza. La sua opera più importante è “Gentle Unicorn”. Ha vinto il premio Ubu nel 2018.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

IERFOP – Formazione e disabilità: tra esperienze e buone pratiche

Tavola rotonda a Cagliari promossa da IERFOP La formazione delle persone con disabilità è un …