Le français en action en Sardaigne: formazione dedicata alla lingua francese

Unica Radio Podcast
Le français en action en Sardaigne: formazione dedicata alla lingua francese
/

Mariangela Albano co organizzatrice ci racconta dell’ incontro del 22 e 23 febbraio 2024 sulla lingua francese dal titolo: Le français en action en Sardaigne

Un evento formativo di due giorni, dal titolo “Le français en action en Sardaigne”, si terrà il 22 e 23 febbraio 2024 presso le Università degli Studi di Cagliari in Via San Giorgio 12 presso l’Edificio A (Aula Magna, Aula 7, Aula 4). La seconda giornata del 23 febbraio il referente sarà Professor Lorenzo Devilla. L’iniziativa, patrocinata da numerose istituzioni francofone come l’ Institut Français Italie, l‘Alliance française di Cagliari, l’Alliance française di Sassari, il Lend, l’ANILS, il gruppo editoriale ELI, la Delegazione del Québec in Italia e del progetto MED-GREEN. Le giornate di formazione sono indirizzate ai docenti e futuri docenti di lingua francese di ogni ordine e grado.

Un programma ricco e accreditato

L’iniziativa, patrocinata da numerose istituzioni francofone, si propone di fornire ai partecipanti nuovi metodi e strumenti per l’insegnamento del francese, una lingua sempre più importante nel panorama globale.

Il programma, ricco di interventi di esperti, tavole rotonde, laboratori e attività interattive, offrirà ai docenti l’occasione di confrontarsi su metodologie innovative e acquisire nuove competenze didattiche.

Crediti formativi e CFU

L’evento è accreditato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. e attribuirà crediti ai docenti partecipanti. Inoltre, è rivolto anche agli studenti dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Lingue e Letterature Straniere che potranno ottenere 2 CFU nell’ambito delle Altre Attività Formative.

Un’occasione imperdibile per arricchire il proprio bagaglio professionale

“Le français en action en Sardaigne” rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati della lingua francese e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla didattica e arricchire il proprio bagaglio professionale. Tra i vari interventi vi segnaliamo quello dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Mirella Conenna che aprirà l’evento con un intervento dal titolo “L’oggetto brano in FLE. Riflessioni didattiche, linguistiche e traduttive”, si terrà nell’ambito del convegno “Le français en action en Sardaigne”.

L’obiettivo dell’intervento è quello di esplorare il potenziale della canzone come strumento didattico per l’insegnamento del francese. La canzone, infatti, non solo è un mezzo di intrattenimento, ma può anche essere utilizzata per: Insegnare il lessico e la fraseologia francese, trasmettere conoscenze e tradizioni della cultura francese, sviluppare le competenze di ascolto e di comprensione orale,favorire la memorizzazione e l’apprendimento,promuovere la creatività e l’espressione personale. L’intervento si concentrerà su un corpus di canzoni francesi d’autore, con particolare riferimento all’opera di Georges Brassens. Saranno inoltre presi in considerazione alcuni esempi di canzoni slang e di canzoni del Quebec.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …